Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
scopi del corso sono:
ripercorrere il dibattito storico-scientifico sui concetti di “misurazione in psicologia” e “testing psicologico”;
indagare il concetto di “caratteristiche psicologiche” (costrutti) come intelligenza, attitudini, atteggiamenti e tratti di personalità per capire se sia possibile o meno misurarli;
approfondire il concetto di “validità” degli strumenti utilizzati nella ricerca e nella pratica psicologiche per la rilevazione/misurazione di caratteristiche psicologiche (costrutti);
indagare i rapporti esistenti tra “indicatori” e “costrutti”;
analizzare il ruolo della cosiddetta “curva normale” nella pratica e nella ricerca in psicologia;
approfondire il concetto di “valutazione in psicologia” attraverso i metodi e gli strumenti che è possibile adottare.
Il modulo si propone, nello specifico, di introdurre lo studente al mondo della misurazione in psicologia e del testing psicologico. Caratteristiche psicologiche come l’intelligenza, le attitudini, gli atteggiamenti o i tratti di personalità esistono? Possono essere misurate? Come si può giungere ad una quantificazione di costrutti non osservabili, come le caratteristiche psicologiche, attraverso l’osservazione di opportuni indicatori? Che rapporti sussistono tra gli indicatori e i costrutti? A queste ed altre domande il modulo cercherà di dare risposte probabilisticamente vere.
Testi per l’esame
1. Sartori, R. (in press) Psicologia Psicometrica, LED, Milano.
L’esame consisterà in una parte scritta con domande chiuse con risposte a scelta multipla.
Sartori, R. (in press) Psicologia Psicometrica, LED, Milano.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>