La società odierna, sempre più multiculturale, complessa e globale è lo sfondo di esistenze interdipendenti. La qualità delle relazioni interpersonali dipende, probabilmente, dalle capacità personali di vivere le sfide quotidiane come opportunità.
Il corso è strutturato in modo da offrire ai partecipanti un approfondimento epistemologico della pedagogia interculturale e alcune strategie educative-didattiche per l’intervento concreto con bambini e preadolescenti.
- Pedagogia interculturale come possibile risposta ai cambiamenti globali e complessi
- Cooperative Learning una metodologia per l’educazione interculturale
- Gestione dei conflitti ed educazione interculturale
- Progetti educativi nell’infanzia e nella preadolescenza
Durante il corso si terranno laboratori di Cooperative Learning, una metodologia per l’educazione interculturale, in cui verranno presentate esperienze concrete di progetti realizzati con bambini e preadolescenti.
Testi per l’esame:
Fondamentali
- LAMBERTI S., Cooperative Learning: una metodologia per la gestione efficace dei conflitti, CEDAM, Padova, 2006.
- PORTERA A., Educazione interculturale nel contesto internazionale, Guerini, Milano, 2006
A scelta, uno tra i seguenti :
PORTERA A., Educazione interculturale in famiglia. La Scuola, Brescia, 2004.
PORTERA A., DUSI P. (a cura di), Gestione interculturale dei conflitti e mediazione. Franco Angeli, Milano 2005.
SANTERINI M., Intercultura, La Scuola, Brescia, 2003.
SANTERINI M., Formazione interculturale: teoria e pratica, Unicopli, Milano, 2007
SILVA C., Dall’incontro alla relazione. Il rapporto tra scuola e famiglie immigrate, Unicopli, Milano, 2004.
SILVA C., L’educazione interculturale: modelli e percorsi, Del Cerro, Pisa, 2005
Colloquio orale sui testi d’esame e possibile integrazione per i frequentanti relativa alla stesura di un progetto educativo.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>