Riccardo Panattoni è professore ordinario di filosofia morale presso il Dipartimento di Scienze Umane. I suoi principali interessi di ricerca e di studio ruotano su due assi principali che si intersecano tra di loro. Il primo riguarda il rapporto tra Filosofia e Psicoanalisi. Attraverso questo ambito di ricerca si è interessato in particolare ai processi di soggettivazione, tenendo conto della relazione tra memoria e tempo, tra narrazione di sé e mondo immaginale. Il secondo invece è rivolto al campo dei visual studies, indagando le implicazioni esistenti tra fotografia, videoarte e cinema. Il punto di intersezione dei due ambiti s’incentra in particolare intorno al concetto di “virtuale”. Dirige un Centro di Ricerca per la Filosofia e la Psicoanalisi, una serie editoriale sulle parole delle Psicoanalisi e una sulla Cultura dell’immagine. Gli autori di riferimento sono principalmente di area francese (Gilles Deleuze, Jacques Lacan, Pierre Fedidà, Roland Barthes, Maurice Blanchot). Una particolare importanza riveste inoltre il confronto con il pensiero di Giorgio Agamben a cui ha da poco dedicato una monografia uscita per l’editore Feltrinelli.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 78.
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Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Filosofia e psicoanalisi | Si tratta di un ambito di ricerca che tiene conto delle reciproche implicazioni tra i due ambiti disciplinari. Portando una particolare attenzione alla struttura dei processi di soggettivazione. |
Teorie e pratiche della cura
ETHICS |
Neostrutturalismo iconico e visual studies | Si tratta di un ambito di ricerca in cui lo strutturalismo viene ripensato non più in riferimento privilegiato al linguaggio, ma in rapporto alla virtualità delle immagini. I visual studies sono il campo tematico in cui i dispositivi tecnici, le immagini e la riflessione filosofica trovano lo spazio delle loro reciproche implicazioni. |
Radici e culture della contemporaneità
ETHICS |
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