Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Lab IB |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
La finalità del laboratorio è di fornire competenze didattiche operative che permettano la conduzione di lezioni di attività motoria con gli alunni della Scuola Primaria.
Studentesse e studenti faranno esperienza personale delle principali attività motorie applicabili in ambito scolastico e della loro didattica per la formazione delle abilità motorie e delle capacità fisiche.
Verranno sviluppati i seguenti argomenti: schemi motori di base (evolutivi) attività motorie individuali e di gruppo con e senza attrezzi; percorsi e circuiti; giochi di contatto e contrasto; avviamento all'atletica leggera; avviamento alla ginnastica artistica e alla preacrobatica; giochi della tradizione popolare; danze popolari, attività motorie espressive.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Carraro A., Bertollo M. | Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria (Edizione 2) | CLEUP | 2005 | 88-7178-414-6 | Per preparare l'esame si dovrà fare riferimento, oltre che al testo indicato, anche ai materiali messi a disposizione dal docente. |
La valutazione è divisa in tre parti: la prima prevede un breve questionario a risposta multipla (circa dieci minuti). Chi supererà la prova, subito dopo, avrà un'ora di tempo per preparare una schema di progettazione didattica dedicata ad un argomento. La progettazione sarà oggetto del colloquio conclusivo insieme alle conoscenze generali sul corso. Tutte le parti della valutazione si svolgeranno di seguito.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>