Il bullismo femminile una scuola. Un'indagine intersezionale mixed-method

Data inizio
1 dicembre 2019
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
De Vita Antonietta
Parole chiave
Bullismo femminile, didattica blended, cyberbullismo, metodologia mixed-method, intersezionalità

La didattica a distanza realizzatasi quest'anno nella scuola a seguito della pandemia ha evidenziato modalità nuove di cyberbullismo tra pari, di cui hanno parlato i media in termini di emergenza. La letteratura scientifica non dispone di dati sulla diffusione del fenomeno, né di descrizioni articolate così come mancano le ipotesi sulla sua genesi. Questa ricerca intende contribuire a colmare tale vuoto, proponendo al contempo un modello/protocollo educativo teso alla prevenzione del fenomeno in caso di nuovi lockdown. In particolare, si vuole indagare il complesso fenomeno del (cyber)bullismo tra studentesse, in quanto questa dinamica femminile è quella meno studiata in letteratura e, quindi, poco compresa. Lo studio combina strumenti di ricerca qualitativi (Focus Group e peer interview con le studenti) con strumenti quantitativi (questionari online). L’attuale emergenza sociosanitaria ha imposto la progettazione di metodologie di ricerca innovative per condurre l’indagine online e con dinamiche partecipative Student's Voice. Il disegno di ricerca è già stato approvato in prima istanza dal Comitato Etico dal Dip. Scienze Umane dell'Università di Verona in data 25/03/2020 (cod. 2020_10) e in data 23/09/2020 con una richiesta di estensione.

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Antonietta De Vita
Professore associato
Paola Dusi
Professore ordinario
Francesco Vittori
Cultore della materia
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Bullismo femminile a scuola e omofobia in una prospettiva intersezionale DE VITA, Antonietta 2021
La parte oscura delle relazioni femminili. Ipotesi teoriche per indagare il bullismo tra ragazze DE VITA, Antonietta 2018

Allegati

Allegati

Attività

Strutture

Condividi