Alessia Maria Aurora Bevilacqua

Bevilacqua.foto,  21 dicembre 2020
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH3_9 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies

Telefono
045 8028383
E-mail
alessia|bevilacqua*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Su appuntamento, via Zoom (https://univr.zoom.us/j/81490153364?pwd=RlliaGF4eFhleTZ0VEwwRE94Ni9BZz09) oppure in presenza presso la stanza 1.21, Palazzo Zorzi-Polfranceschi, 2° piano.
La docente chiede cortesemente che gli studenti che desiderano essere ricevuti inviino un'email almeno un paio di giorni prima della data di ricevimento specificandone il motivo.

Curriculum

Alessia Bevilacqua è professoressa associata in Pedagogia sperimentale (PAED-02/B) presso il Dipartimento di Scienze Umane ed è responsabile del Centro di Ricerca Educativa e Didattica (CRED - https://sites.dsu.univr.it/cred/), nonché membro del Teaching and Learning Center (TaLC - https://talc.univr.it/it/) di Ateneo e del Laboratorio Le CoSe (Learning Community Service). È altresì membro della Società Italiana di Pedagogia e Didattica (SIPED), della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) e del Centro Interuniversitario di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante (CRESPI).

Tra i suoi interessi, la ricerca educativa, i metodi e le tecniche per l’innovazione didattica, nonché le metodologie e gli strumenti per una valutazione orientata all’apprendimento in ambito scolastico e universitario.

Fra le sue recenti pubblicazioni: Bevilacqua, A., Acquaro, D.; Girelli, C. (2024). Leadership Amidst a Context of Disadvantage, Autonomy and National Reform in Italy, Springer. Bevilacqua A. (2023). Il feedback a scuola. Strategie per promuovere l’apprendimento. Carocci, Roma.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 42.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Ermeneutica delle pratiche educative (2024/2025)   5    [Gruppo 3] (Laboratorio)
Laurea in Scienze dell'educazione Progettazione e documentazione del lavoro socio-educativo (2024/2025)   9  eLearning LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE DI DOCUMENTAZIONE [Gruppo B]
Laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali Progettazione e gestione dei processi formativi (2024/2025)   8    PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Ricerca partecipata (2024/2025)   5  eLearning [Gruppo 3] (Laboratorio)
[Gruppo 2] (Laboratorio)
[Gruppo 1] (Laboratorio)
(Lezione)
[Gruppo 4] (Laboratorio)
Laurea in Scienze dell'educazione Cliniche legali. Il ricongiungimento familiare nel diritto all’unità familiare e immigrazione (2023/2024)   4   
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Ermeneutica delle pratiche educative (2023/2024)   5  eLearning [Gruppo 3] (Laboratorio)
Percorso di formazione per l'acquisizione di 5 CFU Pedagogia sperimentale (2023/2024)   1  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Philosophy and politics of care (2023/2024)   1   
Dottorato in Scienze Umane PROGETTAZIONE E CONDUZIONE DI FOCUS GROUP (2023/2024)   1,5    1,5 
Laurea in Scienze dell'educazione Progettazione e documentazione del lavoro socio-educativo (2023/2024)   9  eLearning LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE DI DOCUMENTAZIONE [Gruppo B]
Laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali Progettazione e gestione dei processi formativi (2023/2024)   8  eLearning PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Ricerca partecipata (2023/2024)   5  eLearning (Lezione)
[Gruppo 1] (Laboratorio)
[Gruppo 2] (Laboratorio)
[Gruppo 3] (Laboratorio)
[Gruppo 4] (Laboratorio)
PERCORSO 60 CFU CLASSE A015 Teorie e metodi della valutazione degli apprendimenti (2023/2024)   3  eLearning
Dottorato in Scienze Umane Attività didattica dottorato (2022/2023)   50  eLearning
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Ermeneutica delle pratiche educative (2022/2023)   5  eLearning [Gruppo 3] (Laboratorio)
Percorso di formazione per l'acquisizione di 5 CFU Pedagogia sperimentale (2022/2023)   1  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Progettazione e documentazione del lavoro socio-educativo (2022/2023)   9  eLearning LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE DI DOCUMENTAZIONE [Gruppo B]
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Ricerca partecipata (2022/2023)   5  eLearning [Gruppo 2] (Laboratorio)
[Gruppo 1] (Laboratorio)
[Gruppo 3] (Laboratorio)
[Gruppo 4] (Laboratorio)
(Lezione)
Laurea in Scienze dell'educazione Progettazione e documentazione del lavoro socio-educativo (2021/2022)   9  eLearning LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE DI DOCUMENTAZIONE [Gruppo B]
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Ricerca partecipata (2021/2022)   5  eLearning [Gruppo 4] (Laboratorio)
[Gruppo 3] (Laboratorio)
[Gruppo 2] (Laboratorio)
[Gruppo 1] (Laboratorio)
(Lezione)
Laurea in Scienze dell'educazione Progettazione e documentazione del lavoro socio-educativo (2020/2021)   9  eLearning LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE DI DOCUMENTAZIONE [Gruppo B]
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative (2019/2020)   9  eLearning LABORATORIO [Gruppo 1]
RICERCA EDUCATIVA
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Metodologia della ricerca pedagogica (2018/2019)   6  eLearning
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Metodologia della ricerca pedagogica (2017/2018)   6  eLearning
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Metodologia della ricerca pedagogica (2016/2017)   6  eLearning

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Formazione Docenti (Teacher Education) Con termine “Formazione docenti” si intende un ambito di ricerca caratterizzato da un’ampia pluralità di voci che ha come obiettivo quello di riflettere sui modi in cui avvengono i processi di insegnamento e di apprendimento nella formazione delle professioni educative. Formazione e organizzazioni
Education
Ricerca qualitativa in contesti educativi (in particolare scuola e famiglia) La ricerca qualitativa in ambito educativo fa riferimento a una vasta gamma di studi che focalizzano le loro attenzioni sui contesti educativi e, attraverso l'uso di metodi qualitativi, consentono di descrivere i fenomeni osservati dal punto di vista dei soggetti in essi coinvolti. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education
Valutazione educativa Approfondire le teorie e le pratiche relative alla valutazione educativa, con un’attenzione ai processi di valutazione sommativa, formativa e formante e, nello specifico, al ruolo del feedback nel promuovere e sostenere l’apprendimento degli studenti in termini di autoregolazione. Formazione e organizzazioni
Theory and practice of education
Progetti
Titolo Data inizio
PRIN 2022 - La scuola come ambiente democratico di apprendimento 02/10/23
Progetto "Scuola in movimento" 01/09/23
Progetto "Feedback as Learning" 01/09/23
University-Community resources through Service-Learning(M) for the inclusion of Migrants/Refugees – Erasmus + Project KA220-HED-91BBCA97 01/09/22
Progetto Emergenze Educative 01/01/17
Peer Take Action 01/01/16





Incarichi presso l'amministrazione
Consulenza Consulenza docenti
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
Carica Organo collegiale
componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane
componente Collegio Didattico di Scienze della Formazione Primaria - Dipartimento Scienze Umane
componente Collegio Didattico di Scienze Pedagogiche - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Scientifico del Corso di Formazione continua Introduzione alla comunicazione empatica per insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Educazione etica e affettiva - Dipartimento Scienze Umane
Comitato scientifico del Master in Consulenza educativa per le persone e i servizi in prospettiva internazionale - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua Dalle neuroscienze alla didattica: proposte operative per la scuola primaria - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua Didattica laboratoriale innovativa: le cooperative scolastiche - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua Il laboratorio del cielo. L'astronomia come disciplina trasversale - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua Il ritmo senza musica. Leggere, analizzare e comporre filastrocche ritmiche - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Attività motoria integrata al curriculum e pause attive: due aspetti dell’attività fisica in classe - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Che genere di storia? Didattica della storia di genere nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Introduzione alla comunicazione empatica per insegnanti - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in La musica per promuovere lo sviluppo linguistico, cognitivo, sensomotorio e socio-emotivo nei bambini della scuola dell’infanzia - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in La poesia nella scuola dell’infanzia e primaria: il contributo delle neuroscienze - Dipartimento Scienze Umane
Comitato tecnico del Corso di formazione continua in La prospettiva biopsicosociale, l’osservazione sistematica per la definizione del PEI e del PDP di alunni con bisogni educativi speciali - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in La valutazione formativa e formante nella scuola primaria: promuovere strategie di feedback - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Piccole esplorazioni magnetiche e il grande magnete terra: un approccio esperienziale per la scuola primaria - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Quando i bambini sono “difficili”: garantire la partecipazione attiva dei bambini con fragilità evolutive alle proposte educative della scuola dell’infanzia - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua Insieme al museo. Didattica del visuale in classe e oltre - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua Introduzione ai laboratori di biologia per la scuola primaria - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua La didattica dell'arte nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua La proprietà delle figure e le trasformazioni geometriche - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua L'educazione motoria come occasione di interdisciplinarietà nella scuola primaria - Dipartimento Scienze Umane
componente Commissione AQ Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria - LM85 bis - Collegio Didattico di Scienze della Formazione Primaria - Dipartimento Scienze Umane
componente Commissione Politica della Ricerca - Dipartimento Scienze Umane
associato Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane

Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi