Il corso si prefigge di fornire agli educatori professionali le conoscenze opportune circa la pedagogia interculturale, considerata la risposta migliore al pluralismo, alla globalizzazione, alla società multietnica e multiculturale. Oltre allo sviluppo storico, particolare attenzione sarà prestata agli aspetti metodologici e didattici, anche mediante un raffronto con gli altri paesi europei. In tale contesto, si terrà conto dell’applicazione sia in contesto scolastico, sia in ambito familiare, politico, religioso e sociale.
1. Sviluppo della pedagogia interculturale come risposta alla globalizzazione e alla complessità.
2. Stereotipi, pregiudizi, educazione interculturale nella scuola italiana.
3. Possibilità concreta di educazione interculturale in famiglia.
Bibliografia
- PORTERA, A., Educazione interculturale in famiglia, La scuola, Brescia, 2004.
- AA.VV., Educazione interculturale nel confronto internazionale Guerini, Milano, 2006.
- AA.VV., Pedagogia interculturale in Italia e in Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2003.
Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. I non frequentanti dovranno scegliere uno dei testi consigliati o concordare il programma d’esame col docente.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>