TERENCE: An Adaptive Learning System for Reasoning about Stories with Poor Comprehenders and their Educators

Data inizio
1 ottobre 2011
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Arfe' Barbara , Pasini Margherita

Il Dipartimento di Filosofia, pedagogia e psicologia è coinvolto, assieme ad altri partner europei, nel progetto europeo TERENCE (FP7-ICT-2009-5 ). Tale progetto è dedicato a bambini sordi o con scarsa capacità di comprensione da una parte e ai loro educatori dall'altra. L'obiettivo generale del progetto è quello di aiutare questi bambini a comprendere testi scritti per renderli autonomi nella lettura da giovani adulti. Il programma di ricerca si colloca a sostegno di questo progetto europeo, con lo scopo particolare di supportare l'analisi del contesto di utilizzo del sistema di apprendimento adattivo che verrà sviluppato, in riferimento alle esigenze degli utenti finali, siano essi i bambini o i loro educatori. Inoltre il programma di ricerca prevede il supporto per l'identificazione un adeguato programma di valutazione della funzionalità del sistema di apprendimento adattivo, nonché il monitoraggio dei rischi connessi allo sviluppo di tale sistema.
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Retrieving Learning Resources over the Cloud De la Prieta F., De Paz Santana J. F. , Gilet A.B., Boureux M. 2012

Attività

Strutture