Domenico Secondulfo

secSM,  8 dicembre 2013
Qualifica
Professore ordinario
Ruolo
ordinario
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Settore di Ricerca (ERC)
SH2_1 - Social structure, social mobility

Ufficio
Chiostro S. Maria delle Vittorie,  Piano 1,  Stanza 1.28
Telefono
+39 045 802 8137
Fax
+39 045 802 8465
E-mail
domenico|secondulfo*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
www.didattica.consumi-osservatorio.it

Orario di ricevimento

mercoledì, Ore 16.30, ,   Aula  santa marta smt10
orario valido sino a nuova comunicazione - si consiglia di consultare sempre gli avvisi on line e di prendere comunque un appuntamento via mail

Curriculum
  • pdf   cur engl   (pdf, en, 78 KB, 08/06/18)
  • pdf   cur ita   (pdf, it, 79 KB, 08/06/18)


Domenico Secondulfo è professore ordinario di sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Umane. Si occupa di sociologia dei consumi, di sociologia della salute, di sociologia della comunicazione, e di sociologia della cultura. Di sociologia visuale e di metodologia. Ha diretto indagini empiriche sia quantitative che qualitative su questi argomenti. Ha prodotto indagini mirate utilizzando immagini fotografiche.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 56.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Sociologia del giornalismo (m) (2017/2018)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sociologia e psicologia dei consumi (2017/2018)   9   
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Sociologia generale (m) (2017/2018)   6   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Sociologia del giornalismo (m) (2016/2017)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sociologia e psicologia dei consumi (2016/2017)   9   
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Sociologia generale (m) (2016/2017)   6   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Sociologia del giornalismo (m) (2015/2016)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sociologia e psicologia dei consumi (2015/2016)   9   
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Sociologia generale (m) (2015/2016)   6   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Sociologia del giornalismo (m) (2014/2015)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sociologia e psicologia dei consumi (2014/2015)   9   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Sociologia del giornalismo (m) (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sociologia e psicologia dei consumi (2013/2014)   9   
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Sociologia generale (m) (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Sociologia del giornalismo (m) (2012/2013)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sociologia e psicologia dei consumi (2012/2013)   9   
Laurea in Scienze della comunicazione Sociologia generale e dei processi culturali (2012/2013)   12    SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI(P)
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Sociologia generale (m) (2012/2013)   6   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Sociologia delle comunicazioni di massa e cronaca giornalistica (m) (2010/2011)   12    SOCIOLOGIA DEL GIORNALISMO (M) I MODULO
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sociologia e psicologia dei consumi (2010/2011)   9   
Laurea in Scienze della comunicazione Sociologia generale e dei processi culturali (2010/2011)   12    SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI(P)
SOCIOLOGIA SC (I)
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia dei fenomeni politici (i) (2009/2010)   3   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Sociologia delle comunicazioni di massa e cronaca giornalistica (m) (2009/2010)   12    SOCIOLOGIA DEL GIORNALISMO (M) I MODULO
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Sociologia generale (m) (2009/2010)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia dei fenomeni politici (i) (2008/2009)   3   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Sociologia dei processi economici (2008/2009)   5   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Sociologia delle comunicazioni di massa e cronaca giornalistica (m) (2008/2009)   12    Sociologia del giornalismo (m) I modulo
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia del libro (s) (2008/2009)   6    1,5 
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia dei fenomeni politici (i) (2007/2008)   3   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Sociologia dei processi economici (2007/2008)   5   
Laurea specialistica in Giornalismo - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia delle comunicazioni di massa (s) (2007/2008)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia del libro (s) (2007/2008)   6   
Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia (i) (2007/2008)   6   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Sociologia dei processi economici (2006/2007)   5   
Laurea specialistica in Giornalismo - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia delle comunicazioni di massa (s) (2006/2007)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia del libro (s) (2006/2007)   6   
Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia (i) (2006/2007)   6   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Sociologia dei processi economici (2005/2006)   5   
Laurea specialistica in Giornalismo - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia delle comunicazioni di massa (s) (2005/2006)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia del libro (s) (2005/2006)   6   
Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia (i) (2005/2006)   6   
Laurea specialistica in Giornalismo - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Metodi e tecniche della cronaca giornalistica (s) (2004/2005)   6     
Laurea in Scienze dei beni culturali (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia dei processi culturali (i) (2004/2005)   3     
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Sociologia dei processi economici (2004/2005)   5   
Laurea specialistica in Giornalismo - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia delle comunicazioni di massa (s) (2004/2005)   6     
Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia (i) (2004/2005)   6     
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Sociologia dei consumi e della comunicazione (2003/2004)   4   
Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia dei processi culturali (i) [editoria] (2003/2004)   6     
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia del lavoro (i) (2003/2004)   3     
Laurea specialistica in Metodi Quantitativi per la Finanza (a esaurimento) (Classe 91/S) Statistica metodologica (avanzato) (2003/2004)   4   
Laurea in Scienze dei beni culturali (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia dei processi culturali bc (i) (2002/2003)   3     
Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia dei processi culturali (i) (2002/2003)   6     
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia dei processi culturali (i) [editoria A-K] (2002/2003)   3     
Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia (i) (2002/2003)   6     
Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia (i) (2001/2002)   6     

 

Gruppi di ricerca

Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - SCUOLA (ARIdip – SCUOLA)
ll Gruppo propone un progetto di ricerca sul tema "Scuola e coesione sociale in Italia".
Maurice Halbwachs e il durkheimismo de l'entre-deux-guerres
Il Gruppo si propone di sviluppare ricerca teorica ed empirica sulla storia del pensiero della sociologia durkheimiana del periodo compreso tra le due guerre mondiali.
Sociologia dei consumi
Il Gruppo si occupa dell'analisi dei comportamenti di consumo e interfaccia le sue riflessioni e le sue indagini anche con le tematiche legate al mutamento sociale e alla sociologia della salute e del benessere.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Consumi Studio dei comportamenti di consumo e di acquisto dei singoli individui e delle reti. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Sociology - Sociology
Metodologia e tecnica della ricerca sociale Progettazione,conduzione, controllo di indagini empiriche sia qualitative che quantitative, analisi statistica e interpretazione dei dati, analisi prospettica. Metodi di ricerca nelle scienze umane
Sociology - Sociology
Progetti
Titolo Data inizio
Comportamenti di consumo e stratificazione sociale 01/01/13
A cavallo del mostro. Tarda modernità, crisi, decrescita e felicità. 01/09/12
Young people in Europe. Social capital, civicness and identity in the process of European integration 01/01/12
I CONSUMATORI DI FRONTE ALLA CRISI ECONOMICA 01/01/12
mente, mano, utensile 01/01/12
Il concetto di cultura materiale 01/01/11
La trasformazione del consumatore e la creatività imprenditoriale, il ruolo della memoria nei processi di ricostruzione e valorizzazione del prodotto locale. 01/01/10
L'evoluzione del concetto di benessere 01/01/10
le famiglie italiane di fronte alla crisi: strategie di consumo e stili di vita 01/01/10
Osservatorio sulle Strategie di Consumo delle Famiglie 16/10/09
la merce tra nuovo ed usato 01/01/09
le forme genetiche 01/01/08
turismo termale in veneto 01/01/08
I mondi della new age. Rappresentazioni sociali e terapie "alternative" 15/09/05
Alla salute ! uso ed abuso di alcool tra i giovani 01/09/04
RICERCA QUALITATIVA E RAPPRESENTAZIONI SOCIALI: IL MONDO SIMBOLICO DEI PAZIENTI DELLE MEDICINE COMPLEMENTARI (2004) 01/01/04
Valori e orientamenti degli studenti della Università degli Studi di Verona. 09/09/01




Presidente/Coordinatore
  • Collegio dei Docenti del Dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale
  • Commissione FUR

Domenico Secondulfo
Carica Organo collegiale
coordinatore del corso di dottorato Collegio dei Docenti del Dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale
componente Collegio didattico di Economia Aziendale - Dipartimento Economia Aziendale
componente Collegio Didattico di Filosofia - Dipartimento Scienze Umane
Collegio Didattico di Lettere - Dipartimento Culture e Civiltà
Collegio Didattico di Scienze della comunicazione - Dipartimento Culture e Civiltà
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento in Comunicare lo Sport
Referente per la Commissione FUR Commissione FUR - Dipartimento Scienze Umane
ordinario Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane
coordinatore del corso di dottorato Consiglio della Scuola di Dottorato in Scienze Umane e Filosofia

Organizzazione

Strutture del Dipartimento