Gruppi di ricerca

APsyM - Applied Psychology Measurement Group
Misurazione e Ricerca in Psicologia Applicata
Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - EMOZIONI (ARIdip – EMOZIONI)
Il Gruppo vede nelle emozioni l’oggetto di studio teorico-empirico nel panorama delle scienze umane, valorizzando il contributo che le aree filosofica, psico-pedagogica e sociologica possono apportare.
Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - SCUOLA (ARIdip – SCUOLA)
ll Gruppo propone un progetto di ricerca sul tema "Scuola e coesione sociale in Italia"
Azione Interdisciplinare di Dipartimento - Etica della Ricerca (AI-DipSUM-Research Ethics)
Il gruppo di etica della ricerca si occupa del ruolo dell'etica e della politica nella produzione di conoscenza scientifica.
CERTALENT
Realizzare studi e ricerche sul tema della Plusdotazione
Cred - progetto virtù

CRSP Centro di ricerca psico-sociale nei servizi alla persona
ricerca sulla valutazione degli interventi educativi in comunità residenziali per minori
EPhP
Experimental Phenomenology of Perception Lab
Gruppo di ricerca sulla Qualità di Vita
: Gruppo di ricerca multicentrico e multidisciplinare Nazionale per la valutazione della Qualità di Vita in pazienti sottoposti a cistectomia e derivazione urinaria per neoplasia vescicale.
Gruppo "Ricerche di Gnoseologia e Metafisica"
Il riferimento prioritario del Gruppo "Ricerche di Gnoseologia e Metafisica", legato al Centro "Ricerche di Gnoseologia e Metafisica", è al metodo critico della “gnoseologia pura elementare” o “filosofia dell’esperienza immediata, elementare, integrale” di Giuseppe Zamboni (1875-1950), ma si allarga sul versante contemporaneo anche alle discipline fenomenologiche e psicologico-antropologiche, mentre non trascura il complesso dibattito che sul problema della conoscenza si è venuto sviluppando lungo il pensiero moderno, da Descartes e ancor prima, fino a Kant e all’Ottocento.
Maurice Halbwachs: sociologue retrouvé
Alla riscoperta di un grande autore della sociologia francese classica.
Piccola Scuola dell'Educazione Riflessiva

SLD-Lab, Laboratory and Research Group on Social & Language Development
Ricerca sui primi processi di sviluppo sociale e comunicativo-linguistico
Sociologia dei consumi
analisi dei comportamenti di consumo
Sociologia della memoria
Il gruppo di ricerca denominato "Sociologia della memoria" si propone di sviluppare alcune linee di ricerca teoriche ed empiriche attorno alle dimensioni sociali del ricordare. Il tema della memoria è, per la sociologia, indissolubilmente legato al nome di Maurice Halbwachs e al milieu durkheimiano nel quale tale nozione è stata sviluppata. Tuttavia, a distanza di quasi un secolo dai primi, pionieristici studi del sociologo di Reims, pare avvertita da molti l'esigenza di ripensare e approfondire le categorie ormai classiche del processo sociale del ricordo. La nozione di memoria collettiva appare, cioè, enigmatica e multidimensionale, aperta a molteplici approcci. Attraverso riflessioni di carattere teorico (studi sugli autori, sulle correnti di pensiero e sulle idee) ed empirico (analisi dei delle pratiche e dei discorsi commemorativi), il gruppo di ricerca si propone di riflettere su una delle più affascinanti e complesse dimensioni della cultura.
Sociologia della salute e della medicina
Progetti di ricerca, attività convegnistica, divulgazione scientifica
Sociologia del lavoro
Il gruppo di ricerca sviluppa analisi relativamente alle dinamiche del lavoro, con particolare riferimento alla qualità della vita lavorativa in relazione al cambiamento dei modelli organizzativi e alla costituzione delle nuove forme economiche emergenti. L'attività di ricerca si estende su vari settori della produzione di beni e servizi, pubblici e privati, con l'obiettivo di individuare indicatori e misure della qualità della vita lavorativa, intesa come qualità del lavoro e dei rapporti fra lavoro e vita. Sotto il profilo metodologico, la scelta è quella di impiegare in maniera integrata metodologie qualitative e quantitative, e di sviluppare progetti di analisi che coinvolgono direttamente vari soggetti del territorio, sia in fase di progettazione, sia in fase di realizzazione delle attività e disseminazione delle risultanze.

Attività

Strutture