Manuela Lavelli

Non definito,  17 febbraio 2019
Qualifica
Professore ordinario
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Settore di Ricerca (ERC)
SH4_1 - Human development and its disorders; comparative cognition

SH4_8 - Language learning and processing

SH4_2 - Personality and social cognition; emotion

Telefono
+39 045 802 8136
Fax
+39 045 802 8465
E-mail
manuela|lavelli*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

mercoledì, Ore 14.00 - 16.00,   Palazzo di Lettere, piano T, stanza T11
Mercoledì 20 marzo l'orario del ricevimento sarà posticipato di un'ora, alle 15:00 (-17:00)
 

Curriculum

Manuela Lavelli è professore ordinario di psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione. La sua ricerca indaga come la qualità dell’interazione adulto-bambino interagisce con fattori individuali e culturali nel determinare le traiettorie individuali di sviluppo. In particolare, si focalizza su due campi di indagine: (1) i processi di regolazione reciproca che organizzano la comunicazione madre-bambino nei primi mesi di vita, come fondamento dello sviluppo emotivo e relazionale; (2) gli effetti dell’input linguistico e del supporto dell’adulto sull'acquisizione del linguaggio di bambini con sviluppo atipico (DL e IC) e a rischio (famiglie svantaggiate e/o bilingui immigrate). I suoi studi sono pubblicati in riviste scientifiche internazionali ad alto impatto e hanno ricadute applicative per la progettazione e sperimentazione di interventi di supporto a genitori e insegnanti. Ha attive diverse partnership internazionali di ricerca e coordina il Corso di dottorato in Scienze Umane. 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 48.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile (2018/2019)   2   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2018/2019)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2018/2019)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile (2017/2018)   2   
Master in Infanzia e movimento: lo sviluppo da 0 a 6 anni (I Livello) Lo sviluppo del bambino (2017/2018)   19    0,67  SVILUPPO COGNITIVO E SOCIALE
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Corpo e movimento: attività motoria per l'infanzia 0-6 anni Processi psicomotori nella fascia d'eta' 0-6 anni (2017/2018)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2017/2018)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2017/2018)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile (2016/2017)   2   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione [Cognomi M-Z] (2016/2017)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2016/2017)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile (2015/2016)   2   
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2015/2016)   8   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione [Cognomi M-Z] (2015/2016)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2015/2016)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Laboratorio di teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2014/2015)   1   
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2014/2015)   8   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione [Cognomi A-L] (2014/2015)   9  eLearning
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2014/2015)   9   
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2013/2014)   8    Psicologia dello sviluppo
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione [Cognomi A-L] (2013/2014)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2013/2014)   9   
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2012/2013)   8    (Psicologia dello sviluppo)
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione [Cognomi A-L] (2012/2013)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2012/2013)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2011/2012)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2011/2012)   9   
Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate Psicologia dell'eta' evolutiva (2010/2011)   3   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2010/2011)   9    PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di perfezionamento in Corpo e movimento: attività motoria per l'infanzia. Lo sviluppo psicomotorio (2009/2010)   2   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione [Cognomi A-L] (2009/2010)   9    PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2009/2010)   4   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2008/2009)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Psicologia dello sviluppo (2007/2008)   4   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2007/2008)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Psicologia dello sviluppo (2006/2007)   4   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2006/2007)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Psicologia dello sviluppo (2005/2006)   8   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2005/2006)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Psicologia dello sviluppo (2004/2005)   8     
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2004/2005)   4     
Laurea per Educatori professionali Psicologia dello sviluppo (2003/2004)   8     
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2003/2004)   4     
Laurea per Educatori professionali Psicologia dello sviluppo (2002/2003)   8     
Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive - ordinamento fino all'a.a. 2005/2006 Psicologia generale, dello sviluppo e dell'educazione (2002/2003)   6      Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Laurea per Educatori professionali Psicologia dello sviluppo [Cognomi A-L] (2001/2002)   4     
Laurea per Educatori professionali Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione (2001/2002)   4     

Attività didattiche avanzate
Nome Online
Attività formative del dottorato in Scienze Umane 2017-2018 (33° ciclo - Dottorato in Scienze Umane)
Attività formative del dottorato in Scienze Umane 2017-2018 (32° Ciclo - Dottorato in Scienze Umane)
Attività formative del dottorato in Scienze Umane 2018-2019 (32° Ciclo - Dottorato in Scienze Umane)
Attività formative del dottorato in Scienze Umane 2018-2019 (34° ciclo - Dottorato in Scienze Umane)
Attività formative del dottorato in Scienze Umane 2018-2019 (32° Ciclo - Dottorato in Scienze Umane)
Attività formative del dottorato in Scienze Umane 2018-2019 (32° Ciclo - Dottorato in Scienze Umane)
Attività formative del dottorato in Scienze Umane 2018-2019 (33° ciclo - Dottorato in Scienze Umane)
Attività formative del dottorato in Scienze Umane 2018-2019 (33° ciclo - Dottorato in Scienze Umane)
 

Gruppi di ricerca

SLD-Group, Research Group on Social & Language Development
Ricerca sui primi processi di sviluppo sociale e comunicativo-linguistico
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Acquisizione e sviluppo del linguaggio La ricerca indaga l'interazione di fattori individuali e contestuali, in particolare l'input linguistico e il supporto fornito dall'adulto, nell'acquisizione e sviluppo del linguaggio in bambini con sviluppo tipico, atipico (disturbi del linguaggio, sordità con impianto cocleare) e a rischio (svantaggio socio-economico, immigrazione). Infanzia, famiglia, reti sociali
Psychology, Developmental
Infant research La ricerca indaga i primi processi di sviluppo psicologico del bambino, analizzando in profondità la dinamica della comunicazione madre(padre)-neonato nei primi mesi di vita. Obiettivo principale è far luce sui fattori sottostanti le differenze individuali nelle traiettorie di sviluppo. L'ambito d'indagine include studi cross-culturali e con popolazioni a rischio (neonati prematuri). Infanzia, famiglia, reti sociali
Psychology, Developmental
Metodi di studio dei processi di cambiamento Specifici metodi di ricerca (disegni microgenetici) che utilizzano studio di casi multipli e combinazione di analisi quantitative e qualitative per far luce sui "processi" -piuttosto che sui "prodotti"- del cambiamento nello sviluppo individuale e relazionale. Infanzia, famiglia, reti sociali
Psychology, Developmental
Progetti
Titolo Data inizio
TALK: language and literacy curriculum for preschoolers and school-age children: a programme to improve inclusion, scholastic achievement and social well-being (Erasmus + project 2017) 01/09/17
Mother-child communication and language development after cochlear implantation: The role of mother's reaction to diagnosis, linguistic input and parenting competence (Joint-project 2016) 01/10/16
Rate of lexical acquisition in toddlers from Italian and immigrant low-income families: Correlates and outcomes 01/09/16
Parent-infant relationships at risk: Preterm infants, preterm parents (in collaboration with Columbia University) 01/09/15
Fundamental motor skills and development: evaluating the practice of motor activity in nursery schools and its impact on the others domains of children development 01/03/15
Continuazione PRIN 'Gesti e parole nella lettura congiunta con bambini con ritardo/disturbo specifico di linguaggio: dall’analisi dell’interazione all’intervento di promozione di strategie conversazionali efficaci (PRIN 2008: 2010-2012)' focalizzata sulla valutazione e l'implementazione dell'intervento 01/01/13
Early development of intersubjectivity: Universality and cultural specificity (in collaboration with University of Osnabrueck, Germany) 01/10/11
Attenzione e affetti nel contesto della comunicazione faccia-a-faccia madre-lattante: cambiamenti evolutivi e differenze individuali nel primo trimestre di vita (Lavelli, PRIN 2004-2006) 01/12/04
Il rapporto attenzione/affetti nel contesto della comunicazione precoce con la madre: cambiamenti evolutivi e differenze individuali (Lavelli, fin. NIMH, USA, 1999 - 2004) 01/05/99




Organizzazione

Strutture del Dipartimento