Roberta Silva

Fotografia,  3 marzo 2018
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Ufficio
Palazzo Zorzi-Polfranceschi,  Piano 3,  Stanza 2.08
Telefono
045/8028385
E-mail
roberta|silva*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Curriculum

Roberta Silva è ricercatrice di didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane. E' membro del collegio del Corso di Laurea Magistrale ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e del Laboratorio Le CoSe (Learning Community Service). I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la teacher education e la ricerca educativa in ambito educativo.  Attualmente è membro dell’AERA (American Educational Research Association), SIPED (Società Italiana di Pedagogia e Didattica), SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) e CRED (Centro di Educazione e Didattica). Tra le sue pubblicazioni: R. Silva (2018) Il Service Learning nello sguardo degli studenti, Aracne; L. Mortari e R. Silva (2017). Analyzing How Discursive Practices Affect Physicians’ Decision-Making Processes: A Phenomenological-Based Qualitative Study in Critical Care Contexts in INQUIRY (SAGE); R. Silva (2017) Lavagne tra pagine e schermi. Un percorso di Media Literacy crossmediale come educazione al consumo critico, Franco Angeli.
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 15.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Filosofia della scuola e ricerca educativa (2018/2019)   8    RICERCA EDUCATIVA
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Teorie e metodi della didattica (2018/2019)   8  eLearning
Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti (da 6 a 14/16 anni): formare lettori motivati e critici (entry level/livello di base) Caratteristiche del fantasy di "qualita' ":incontro con i grandi temi esistenziali e sviluppo del pensiero riflessivo ed empatico (2017/2018)   1   
Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti (da 6 a 14/16 anni): formare lettori motivati e critici (entry level/livello di base) La narrativa contemporanea per ragazzi e adolescenti (2017/2018)   1    0,5 
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica (2017/2018)   11  eLearning TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative (2017/2018)   9  eLearning INNOVAZIONE SCOLASTICA E PRATICHE COOPERATIVE
LABORATORIO [Gruppo 1]
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica (2016/2017)   11  eLearning LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE [Gruppo 3]
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative (2016/2017)   9  eLearning INNOVAZIONE SCOLASTICA E PRATICHE COOPERATIVE
LABORATORIO [Gruppo 1]
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2015/2016)   9    (Lezioni prof.ssa Silva)
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Didattica della lettura e della scrittura e dell'italiano L2 (2013/2014)   10    Didattica della lettura e della scrittura
Laboratorio di Didattica della lettura e della scrittura [prof.ssa Silva]
Laurea in Scienze dell'educazione Letteratura per l'infanzia (2012/2013)   6    (Lezione - prof.ssa Silva)
Laurea in Scienze dell'educazione Letteratura per l'infanzia (2010/2011)   6    (lezione -)

 

Gruppi di ricerca

Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - ETICA DELLA RICERCA (ARIdip - ETICA DELLA RICERCA)
Il gruppo di etica della ricerca si occupa del ruolo dell'etica e della politica nella produzione di conoscenza scientifica.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Epistemologia della ricerca qualitativa Per fondare una ricerca empirica rigorosa nel campo delle scienze umane è stata mesa a punto un’epistemologia qualitativa che ha epistemic core: l’ecologia batesoniana, la naturalistic inquiry, la fenomenologia e il pragmatismo. Una specifica attenzione è dedicata all’elaborazione dei una “fenomenologia empirica” (Fe). È stata sviluppata una declinazione specifica in ambito sanitario. Metodi di ricerca nelle scienze umane
Theory and practice of education
Formazione Docenti (Teacher Education) Con termine “Formazione docenti” si intende un ambito di ricerca caratterizzato da un’ampia pluralità di voci che ha come obiettivo quello di riflettere sui modi in cui avvengono i processi di insegnamento e di apprendimento nella formazione delle professioni educative. Formazione e organizzazioni
Education
Service learning e Community engagement Approfondire la teoria e la pratica del "service learning" e del "community engagement" all'interno del dibattito scientifico, e nelle loro declinazioni all’interno dei contesti educativi formali, scolastici e universitari. Elaborare un modello di “service learning” all'interno dei Corsi di Studio e monitorarne, attraverso pratiche di ricerca empirica, il valore formativo relativamente agli apprendimenti degli studenti, e il valore performativo relativamente alle ricadute nei contesti scolastici e comunitari. Formazione e organizzazioni
Theory and practice of education
Progetti
Titolo Data inizio
Transnational Youth Forum on the Right to Education: Building a brighter future for the Children on the Move 01/11/18





Roberta Silva
Carica Organo collegiale
componente Comitato di Coordinamento del CdS Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria - Dipartimento Scienze Umane
componente Comitato scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti (6-14/16 anni): formare lettori motivati e critici (entry level/livello base) a.a. 2018/19 - Dipartimento Scienze Umane
componente Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Educ-Art. Promuovere l’educazione artistica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
componente Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura dalla scuola primaria alla scuola media: formare lettori motivati e critici (entry level/livello di base)
componente Commissione AQ Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria - LM85 bis - Comitato di Coordinamento del CdS Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria - Dipartimento Scienze Umane
componente Commissione Terza Missione - Dipartimento Scienze Umane
componente Commissione Terza Missione
ricercatore Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane

Organizzazione

Strutture del Dipartimento