Antonietta De Vita

immagine,  7 luglio 2017
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Settore di Ricerca (ERC)
SH2_4 - Social policies, educational policies, welfare

Ufficio
Palazzo Zorzi-Polfranceschi,  Piano 3,  Stanza 2.14
Telefono
045 802 8653
E-mail
antonia|devita*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Il ricevimento settimanale si svolge sia in presenza (in studio) che a distanza (via Zoom), previo appuntamento concordato per iscritto tramite e-mail istituzionale.

Curriculum

Antonietta De Vita è ricercatrice di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze umane. Il suo lavoro di ricerca si sviluppa in tre linee intrecciate tra di loro:

1. Processi formativi e lavoro;

2. Educazione alla partecipazione e alla progettazione partecipata, alla cittadinanza attiva globale, all’educazione ambientale e ai beni comuni in contesti urbani e rurali;

3. Pensiero femminile ed educazione di genere: pratiche di civiltà nelle relazioni, violenza maschile sulle donne, saperi femminili in educazione.

Ha cominciato il suo percorso di ricercatrice studiando la formazione al lavoro con donne adulte, la pedagogia dell’imprenditorialità, del cooperativismo e dell’autogestione. Negli ultimi anni questo interesse l'ha portata verso i temi della formazione e del lavoro nelle economie diverse, alternative, solidali e di giustizia. La riflessione femminile e femminista rappresenta sin dall’inizio del suo percorso, una prospettiva ermeneutica significativa per interrogare non solo le dimensioni educative della riflessione di genere ma anche la creazione di contesti capaci di generare partecipazione, attivazione e capacitazione.  

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 43.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Scuola di Dottorato Approcci e metodologie partecipative nella ricerca con gli attori del territorio (2024/2025)   1,5    1,5 
Dottorato in Scienze Umane Approcci e metodologie partecipative nella ricerca con gli attori del territorio (2023/2024)   1,5  eLearning 1,5 
Scuola di Dottorato APPROCCI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLA RICERCA CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO (2023/2024)   1,5     
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia e filosofie femminili (2023/2024)   9  eLearning
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione Filosofia della formazione (2023/2024)   9  eLearning
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione Pedagogia delle comunita' di pratica (2023/2024)   9  eLearning
Dottorato in Scienze Umane Attività didattica dottorato (2022/2023)   50  eLearning
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia e filosofie femminili (2022/2023)   9  eLearning
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione Filosofia della formazione (2022/2023)   9  eLearning
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione Pedagogia delle comunita' di pratica (2022/2023)   9  eLearning (Parte I)
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia e filosofie femminili (2021/2022)   9  eLearning
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione Filosofia della formazione (2021/2022)   9  eLearning
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione Pedagogia delle comunita' di pratica (2021/2022)   9  eLearning
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia e filosofie femminili (2020/2021)   9  eLearning
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione Filosofia della formazione (2020/2021)   9  eLearning
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione Pedagogia delle comunita' di pratica (2020/2021)   9  eLearning
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia e filosofie femminili (2019/2020)   9  eLearning
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione Filosofia della formazione (2019/2020)   9  eLearning
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione Pedagogia delle comunita' di pratica (2019/2020)   9  eLearning
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Filosofia della formazione (2018/2019)   9  eLearning
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Pedagogia e differenza sessuale (2018/2019)   9  eLearning
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Filosofia della formazione (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Pedagogia e differenza sessuale (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Filosofia della formazione (2016/2017)   9  eLearning
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Pedagogia e differenza sessuale (2016/2017)   9  eLearning (Parte 1)
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Filosofia della formazione (2015/2016)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Pedagogia e differenza sessuale (2015/2016)   9    (Parte I)
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Filosofia della formazione (2014/2015)   9   
Laurea magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane Teorie e pratiche della formazione (2014/2015)   6   
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Filosofia della formazione (2013/2014)   9   
Laurea magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane Teorie e pratiche della formazione (2013/2014)   6   
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Filosofia della formazione (2012/2013)   9   
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Filosofia della formazione (2011/2012)   9   
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Filosofia della formazione (2010/2011)   9   
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Filosofia della formazione (2009/2010)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Pedagogia dell'infanzia (2009/2010)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Pedagogia dell'infanzia (2008/2009)   4   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Pedagogia e differenza sessuale (2008/2009)   4   
Laurea per Esperti nei Processi formativi - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Filosofia della formazione (2007/2008)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Pedagogia dell'infanzia (2007/2008)   4   
Laurea per Esperti nei Processi formativi - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Filosofia della formazione (2006/2007)   4   
Laurea per Esperti nei Processi formativi - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Filosofia della formazione (2005/2006)   4   
Laurea per Esperti nei Processi formativi - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Filosofia della formazione (2004/2005)   4     

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 

Gruppi di ricerca

Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento NUOVE FRAGILITÀ (ARIdip – NUOVE FRAGILITÀ)
Il gruppo si occupa delle nuove forme della fragilità umana e sociale, che si stanno diffondendo nei contesti sociali attuali, sia nei contesti reali sia in quelli virtuali.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Cittadinanza attiva globale e partecipazione I cambiamenti globali che stiamo vivendo modificano i significati e le pratiche della cittadinanza e della partecipazione richiedendo spazi di pensiero per formulare nuove ipotesi di partecipazione attiva, di convivenza e di visioni di futuro. La crisi della politica e della cittadinanza in occidente mostra la fine delle tradizionali forme democratiche e l’emergere di elementi per nuove configurazioni. Il mio interesse si è focalizzato attorno alle nuove pratiche di cittadinanza a partire dai contesti urbani in una prospettiva ecologica ed ecofemminista. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education
Educazione di genere L'educazione, l'insegnamento, la formazione sono ambiti fortemente segnati dalla presenza femminile, ma il linguaggio, il simbolico, i saperi, le forme organizzative e gestionali sembrano riflettere ancora paradigmi neutro-maschili, fondati su dualismi gerarchizzanti, in una logica di potere (natura/cultura, pubblico/privato, produzione/riproduzione, ragione/emozione, oggettivo/soggettivo, normale/ deviante ecc.). Urgente diventa assumere una postura di pensiero e di azione che tenga conto del fatto che il mondo è uno ma abitato da donne e uomini, con la varietà delle loro esperienze umane singolari e di orientamento sessuale, e con aspettative, desideri, competenze, bisogni educativi non omologabili. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education
Pedagogia del lavoro La pedagogia del lavoro affronta in una prospettiva formativa ed educativa i caratteri del lavoro contemporaneo e le implicazioni per i soggetti e i contesti organizzativi. Le trasformazioni delle forme del lavoro e dei processi formativi ad esse connesse rappresentano oggetti di studio sia dal punto di vista teoretico che dal punto di vista empirico. Nella mia ricerca, di particolare interesse, è la prospettiva formativa aperta dal lavoro nelle economie diverse, solidali e di giustizia poiché mostrano che stiamo attraversando un tempo di transizione da modelli economici e produttivi centrati sulla crescita a modelli più sostenibili e in sintonia con il vivente. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education
Progetti
Titolo Data inizio
Il bullismo femminile una scuola. Un'indagine intersezionale mixed-method 01/12/19
Cittadinanza e lavoro nei territori in transizione. Consumo e risparmio partecipato 01/03/18
Rigenerazione urbana e creazione sociale. Abitanti e istituzioni che partecipano e apprendono 01/03/17
Quando il ceto medio diventa povero: consumi e sovraindebitamento 01/01/17
ATLAS#VERONETTA Per una comunità solidale integrata. Intervento di rete tra Università degli Studi di Verona, LAA-LAVUE ENSA Paris La Villette e Associazioni 01/09/16
Responsabilità. Quali significati per le giovani aspiranti maestre? 01/01/16
Il lavoro nelle economie diverse. Uomini e donne al lavoro per una nuova qualità del lavoro 01/03/12
Economie diverse. Processi educativi e sociali nelle pratiche economiche emergenti 01/02/09
Donne al lavoro: forme, organizzazione, linguaggi 01/11/05
Cura educativa e lavoro di cura come opera di civiltà: trasformazioni delle professioni educative e di cura (continuazione, anno 2003) 01/11/03




Presidente

Antonietta De Vita
Carica Organo collegiale
componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane
componente Collegio Didattico di Psicologia per la Formazione - Dipartimento Scienze Umane
componente Collegio Didattico di Scienze Pedagogiche - Dipartimento Scienze Umane
componente Comitato scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti (6-14/16 anni): formare lettori motivati e critici (entry level/livello base) - Dipartimento Scienze Umane
componente Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura dalla scuola primaria alla scuola media: formare lettori motivati e critici (entry level/livello di base)
Presidente Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in Educare alla transizione. Sostenibilità, ambiente e cittadinanza globale
Comitato Scientifico del Master in Agente per il turismo responsabile nei sistemi locali sostenibili
componente Comitato Scientifico del Master in Manager dell'impresa sociale per l'innovazione sociale e lo sviluppo locale - Dipartimento Scienze Umane
Presidente Comitato Scientifico del Master in Saperi in transizione. Educazione, sostenibilità e ambiente per una cittadinanza globale - Dipartimento Scienze Umane
Comitato scientifico del Master Universitario in Agente per il turismo responsabile nei sistemi locali sostenibili (I livello)
Comitato Scientifico del Master Universitario in Il lavoro come ambiente di apprendimento: dalla formazione allo sviluppo organizzativo - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Scientifico del Master Universitario in Il lavoro come ambiente di apprendimento: dalla formazione allo sviluppo organizzativo (I livello) - Dipartimento Scienze Umane
componente Commissione AQ Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - L24 - Collegio Didattico di Psicologia per la Formazione - Dipartimento Scienze Umane
Referente per la Commissione AQ Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Commissione AQ Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - LM85 - Collegio Didattico di Scienze Pedagogiche - Dipartimento Scienze Umane
componente (in composizione allargata) Commissione didattica - Dipartimento Scienze Umane
associato Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane

Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi