Marco Ubbiali

foto,  18 aprile 2018
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Ufficio
Palazzo Zorzi-Polfranceschi,  Piano 2°,  Stanza 1.24
E-mail
marco|ubbiali*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Si riceve su appuntamento, da fissarsi via email. Si concorderà luogo o modalità telematica in base alle esisgenze.

Curriculum

Marco Ubbiali, PhD, è ricercatore a tempo determinato (RTD-b) presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Verona nel settore concorsuale M-PED/01 (Pedagogia generale e sociale). Nel 2013 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in ambito Scienze pedagogiche presso l’Università degli Studi di Bergamo. Nel 2008 si è laureato in Consulenza pedagogica e ricerca educativa presso la stessa Università. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolar modo la fenomenologia di Edith Stein, l’educazione etica e la pedagogia della scuola, con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia, e il service learning and civic engagement. È coinvolto nel progetto MelArete (progetto educativo e di ricerca sull’etica delle virtù nelle scuole dell’infanzia e primarie), promosso dal CRED (Centro di ricerca educativa e didattica) dell’Università di Verona di cui è membro. Il suo lavoro afferisce alla linea di ricerca dipartimentale relativa alla filosofia della cura.
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 33.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Scuola di Dottorato The Empirical Phenomenological Method (EPM): Theoretical foundation and empirical application in educational and healthcare fields (2024/2025)   8   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ambiente, educazione e vita affettiva (2023/2024)   9  eLearning LABORATORIO SU EMOZIONI E ANALISI AFFETTIVA [Gruppo B]
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2023/2024)   9  eLearning
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Ermeneutica delle pratiche educative (2023/2024)   5  eLearning [Gruppo 1] (Laboratorio)
(Lezione)
Dottorato in Scienze Umane The Empirical Phenomenological Method (EPM): Theoretical foundation and empirical application in educational and healthcare fields (2023/2024)   2  eLearning 0,5 
Scuola di Dottorato THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS (2023/2024)   2     
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ambiente, educazione e vita affettiva (2022/2023)   9  eLearning LABORATORIO SU EMOZIONI E ANALISI AFFETTIVA [Gruppo B]
Dottorato in Scienze Umane Attività didattica dottorato (2022/2023)   50  eLearning
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2022/2023)   9  eLearning
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Ermeneutica delle pratiche educative (2022/2023)   5  eLearning (Lezione)
[Gruppo 1] (Laboratorio)
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ambiente, educazione e vita affettiva (2021/2022)   9  eLearning LABORATORIO SU EMOZIONI E ANALISI AFFETTIVA [Gruppo B]
Dottorato in Scienze Umane Attività didattica dottorato (2021/2022)   48,25  eLearning 1,5 
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2021/2022)   9  eLearning
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Ermeneutica delle pratiche educative (2021/2022)   5  eLearning (Lezione)
[Gruppo 1] (Laboratorio)
Dottorato in Scienze Umane Educative research for children: epistemological aspects, methodological rigour, ethical challenges (2020/2021)   1   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca educativa (2020/2021)   9  eLearning
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca educativa (2019/2020)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Etica della professione docente e pedagogia delle famiglie (2019/2020)   8  eLearning ETICA DELLA PROFESSIONE DOCENTE
Corso intensivo di formazione alla qualifica di “Educatore Professionale Socio-Pedagogico” Fondamenti teorico-pratici del lavoro educativo (2019/2020)   8    PRATICA EDUCATIVA E PEDAGOGIA DELLA CURA
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2018/2019)   9   
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Etica della professione docente e pedagogia delle famiglie (2018/2019)   8    ETICA DELLA PROFESSIONE DOCENTE
Corso intensivo di formazione alla qualifica di “Educatore Professionale Socio-Pedagogico” Fondamenti teorico-pratici del lavoro educativo (2018/2019)   8  eLearning PRATICA EDUCATIVA E PEDAGOGIA DELLA CURA
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2017/2018)   9    (Parte 2)
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica (2017/2018)   11  eLearning LABORATORIO DI METODOLOGIE E DIDATTICHE [Gruppo 1]
Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Progettazione formativa e gestione dei gruppi di lavoro (2017/2018)   8    METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative (2017/2018)   9  eLearning LABORATORIO [Gruppo 3]
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica (2016/2017)   11  eLearning LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE [Gruppo 1]
Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Progettazione formativa e gestione dei gruppi di lavoro (2016/2017)   8    METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Progettazione formativa e gestione dei gruppi di lavoro (2015/2016)   8    METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Didattica e pedagogia per l'inclusione (2013/2014)   10    Laboratorio di Pedagogia per l'inclusione [prof. Ubbiali]

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 

Gruppi di ricerca

MelArete – virtue ethics
Il gruppo di ricerca “MelArete – virtue ethics” si propone di realizzare ricerche sull’educazione etica, ponendosi al servizio delle scuole.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Service learning e Community engagement Approfondire la teoria e la pratica del "service learning" e del "community engagement" all'interno del dibattito scientifico, e nelle loro declinazioni all’interno dei contesti educativi formali, scolastici e universitari. Elaborare un modello di “service learning” all'interno dei Corsi di Studio e monitorarne, attraverso pratiche di ricerca empirica, il valore formativo relativamente agli apprendimenti degli studenti, e il valore performativo relativamente alle ricadute nei contesti scolastici e comunitari. Formazione e organizzazioni
Theory and practice of education
Teoria dell'educazione etica Approfondire e sviluppare la teoria dell'etica delle virtù di matrice socratico-platonica e aristotelica, alla luce della filosofia della cura e in dialogo con la posizione di Paul Ricouer per fondare una visione pedagogica in grado di orientare percorsi educativi e di ricerca. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education
Progetti
Titolo Data inizio
PRIN 2017: La ricerca al servizio delle fragilità educative (RE-SERVES) 19/08/19
MELARETE 01/09/14




Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi