Educare nel tempo, tra problemi di ieri e di oggi - SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI E DIFFERENZE CULTURALI (2019/2020)

Codice insegnamento
4S008351
Docente
Rosanna Cima
crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Le studentesse e gli studenti saranno formati a:
Comprendere le dinamiche dell’incontro nella relazione con le differenze.
Leggere la relazione educativa attraverso uno sguardo critico e auto-critico
Conoscere le eredita eurocentriche della relazione con l'altro differente
Immaginare uno spazio terzo come luogo dedicato all'incontro con sè e con l'altro

Programma

Il programma attraversa le seguenti domande:
Quali sono i modelli di incontro con l’altro sentito come molto differente da sé?
Quando e come è nata la categoria dell’altro?
I modelli d'incontro ereditati dalla "conquista dell'America"
L’approccio complementarista di G. Devereux
Il dialogo interepistemico
La permanenza della colonialità
Lo spazio terzo d’incontro e le pratiche di mediazione dei conflitti e di mediazione linguistica culturale

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cima Rosanna Attraverso lo sguardo. Per una pedagogia dell'incontro Carocci 2019 9788843078059

Modalità d'esame

L'esame è scritto:
2 domande a risposta chiusa
1 domanda a risposta aperta