Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative - RICERCA EDUCATIVA (2019/2020)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001189
Docenti
Alessia Maria Aurora Bevilacqua, Claudio Girelli
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 30-set-2019 al 31-ott-2019.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il programma delineato a seguire vale per entrambi i moduli dell’insegnamento “Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative”.

Acquisire competenze di ricerca e di sperimentazione che consentano di progettare e implementare percorsi didattici efficaci, nonché di individuare e risolvere criticità all'interno dei contesti di apprendimento, rappresenta oggi un elemento essenziale della professionalità di un docente. A tale scopo il corso si pone come obiettivo supportare gli studenti nell’acquisizione di conoscenze e di competenze rispetto:
- ai paradigmi, all’epistemologie e alle filosofie utilizzati nell’ambito della ricerca educativa;
- ai metodi e alle tecniche utili per una ricerca contestualizzata all’interno del paradigma ecologico;
- al modello del Service Learning, inteso come pratica didattica che consente agli studenti di apprendere dall’esperienza vissuta, attraverso il coinvolgimento attivo nell’ambito di esperienze di servizio, organizzate per incontrare i bisogni reali di una comunità.
Si intende inoltre facilitare lo sviluppo di competenze chiave nella prospettiva lifelong learning – quali l’apprendere ad apprendere, in particolare –attraverso uno specifico percorso di feedback literacy.

Programma

CONTENUTI
Saranno oggetto di studio e di esercitazione le seguenti tematiche:
- La ricerca empirica in ambito pedagogico;
- Il problema e la domanda di ricerca;
- L’epistemologia naturalistica;
- Le filosofie di ricerca;
- Le metodologie di ricerca;
- Il disegno della ricerca;
- L’analisi dei dati;
- La valutazione dei progetti di ricerca.

MODALITÀ DIDATTICHE
Nel corso verrà adottato un approccio che include sia lezioni frontali, sia lezioni basate su metodologie didattiche di tipo attivo e cooperativo, nonché l’utilizzo di tecnologie educative.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mortari L. Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche Carocci, Roma 2007
Mortari L. La ricerca per i bambini Mondadori: Milano. 2009
Valbusa F., Mortari L. L’orto delle emozioni. Teoria e ricerca sull'educazione alla vita affettiva (Edizione 1) Angeli: Milano 2017 9788891760760 (Parte I: cap. 1; Parte II: tutta)

Modalità d'esame


L’esame finale, comune ai due moduli inclusi nell’insegnamento, è costituito da tre prove:

1. Esame informatizzato, finalizzato alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi di conoscenza. L’esito di tale prova vale il 25% del voto finale.
2. Esame scritto a risposte aperte, finalizzato alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi di riflessione e argomentazione. L’esito di tale prova vale il 50% del voto finale. I criteri per la valutazione sono i seguenti: grado di coerenza della risposta con il quesito, grado di approfondimento dei concetti, utilizzo di un linguaggio appropriato ai temi/concetti scientifici trattati.

L’esame informatizzato e l’esame scritto verranno programmati nella stessa giornata. Qualora l’esito di entrambe le prove risultasse positivo, sarà possibile accedere all’esame orale.

3. Esame orale, finalizzato alla valutazione della padronanza delle competenze di ricerca attraverso la produzione individuale o di gruppo di un’esercitazione di ricerca. L’esito di tale prova vale il 25% del voto finale.

Gli elementi costitutivi di tale esercitazione verranno spiegati durante la prima lezione, nonché dettagliatamente descritti nella piattaforma e-learning Moodle in una sezione dedicata. I criteri per la valutazione riguardano la significatività, la correttezza, la coerenza del disegno di ricerca.

Per i frequentanti, durante il corso verranno forniti dai docenti materiali integrativi e di approfondimento. La prova orale potrà inoltre essere sostituita dalla presentazione del portfolio contenente le esercitazioni che verranno effettuate durante il corso.


--- --- ---

INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELL'ESAME NELLA SESSIONE ESTIVA

Si avvisano gli studenti e le studentesse di Scienze della formazione primaria che devono ancora svolgere l’esame di “Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative” che per gli esami della sessione estiva è prevista la seguente modalità di valutazione (valida per l'intero modulo):
1. Esame orale online, finalizzato alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e della padronanza delle competenze di ricerca, da sostenere nelle date che verranno a breve indicate
2. Una riflessione scritta, finalizzata alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi di argomentazione, da elaborare elle modalità che verranno indicate
3. Per la valutazione della padronanza delle competenze di ricerca, rimane valida l’esercitazione di ricerca che dovrà essere consegnata prima dell’esame orale (anche in questo caso sarà nostra cura comunicare quanto prima le date). Per gli studenti che hanno frequentato il corso o il laboratorio, è possibile consegnare quanto concordato in tale sede. Gli studenti che hanno frequentato il corso o il laboratorio durante gli anni accademici precedenti contattino invece i docenti per prendere specifici accordi.

IMPORTANTE: Si chiede cortesemente agli studenti e alle studentesse che intendono sostenere l’esame nella sessione estiva di avvertire via email entrambi i docenti 15 giorni prima la data d’esame in modo tale da organizzare al meglio i dispositivi di valutazione a distanza.

Condividi