Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative (2019/2020)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S001189
Crediti
9
Coordinatore
Claudio Girelli
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LABORATORIO 1 M-PED/04-PEDAGOGIA SPERIMENTALE Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo
INNOVAZIONE SCOLASTICA E PRATICHE COOPERATIVE 4 M-PED/04-PEDAGOGIA SPERIMENTALE Sem. 1B Claudio Girelli
RICERCA EDUCATIVA 4 M-PED/04-PEDAGOGIA SPERIMENTALE Sem. 1A Alessia Maria Aurora Bevilacqua
Claudio Girelli

Obiettivi formativi

Il programma delineato a seguire vale per entrambi i moduli dell’insegnamento “Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative”.

Acquisire competenze di ricerca e di sperimentazione che consentano di progettare e implementare percorsi didattici efficaci, nonché di individuare e risolvere criticità all'interno dei contesti di apprendimento, rappresenta oggi un elemento essenziale della professionalità di un docente. A tale scopo il corso si pone come obiettivo supportare gli studenti nell’acquisizione di conoscenze e di competenze rispetto:
- ai paradigmi, all’epistemologie e alle filosofie utilizzati nell’ambito della ricerca educativa;
- ai metodi e alle tecniche utili per una ricerca contestualizzata all’interno del paradigma ecologico;
- al modello del Service Learning, inteso come pratica didattica che consente agli studenti di apprendere dall’esperienza vissuta, attraverso il coinvolgimento attivo nell’ambito di esperienze di servizio, organizzate per incontrare i bisogni reali di una comunità.
Si intende inoltre facilitare lo sviluppo di competenze chiave nella prospettiva lifelong learning – quali l’apprendere ad apprendere, in particolare –attraverso uno specifico percorso di feedback literacy.

Programma

Saranno oggetto di studio e di esercitazione le seguenti tematiche:
- La ricerca empirica in ambito pedagogico;
- Il problema e la domanda di ricerca;
- L’epistemologia naturalistica;
- Le filosofie di ricerca;
- Le metodologie di ricerca;
- Il disegno della ricerca;
- L’analisi dei dati;
- La valutazione dei progetti di ricerca.

Modalità d'esame

L’esame finale, comune ai due moduli inclusi nell’insegnamento, è costituito da tre prove:

1. Esame informatizzato, finalizzato alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi di conoscenza. L’esito di tale prova vale il 25% del voto finale.

2. Esame a risposte aperte, finalizzato alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi di riflessione e argomentazione. L’esito di tale prova vale il 50% del voto finale. I criteri per la valutazione sono i seguenti: grado di coerenza della risposta con il quesito, grado di approfondimento dei concetti, utilizzo di un linguaggio appropriato ai temi/concetti scientifici trattati.

L’esame informatizzato e l’esame scritto verranno programmati nella stessa giornata. Qualora l’esito di entrambe le prove risultasse positivo, sarà possibile accedere all’esame orale.

3. Esame orale, finalizzato alla valutazione della padronanza delle competenze di ricerca attraverso la produzione individuale o di gruppo di un’esercitazione di ricerca. L’esito di tale prova vale il 25% del voto finale.

Gli elementi costitutivi di tale esercitazione verranno spiegati durante la prima lezione, nonché dettagliatamente descritti nella piattaforma e-learning Moodle in una sezione dedicata. I criteri per la valutazione riguardano la significatività, la correttezza, la coerenza e del disegno di ricerca.
Per i frequentanti, la prova orale potrà essere sostituita dalla presentazione del portfolio contenente i lavori che verranno effettuati durante il corso.


TESTI E MATERIALI PER L’ESAME
Mortari L. (2007), Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche, Carocci: Roma.
Mortari L. (2009), La ricerca per i bambini, Mondadori: Milano.
Valbusa F., Mortari L. (2017), L’orto delle emozioni. Teoria e ricerca sull'educazione alla vita affettiva, Angeli: Milano (Parte I: cap. 1; Parte II: tutta)
Ulteriori materiali integrativi e di approfondimento verranno forniti dai docenti a lezione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mortari L. Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche Carocci, Roma 2007
Mortari L. La ricerca per i bambini Mondadori: Milano. 2009
Valbusa F., Mortari L. L’orto delle emozioni. Teoria e ricerca sull'educazione alla vita affettiva (Edizione 1) Angeli: Milano 2017 9788891760760