Educare nel tempo, tra problemi di ieri e di oggi (2019/2020)

Codice insegnamento
4S008351
Crediti
8
Coordinatore
Paola Dal Toso
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI E DIFFERENZE CULTURALI 4 non ancora assegnato Rosanna Cima
STORIA DELLE PRATICHE EDUCATIVE E LORO ATTUALITA' 4 non ancora assegnato Paola Dal Toso

Programma

------------------------
MM: SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI E DIFFERENZE CULTURALI
------------------------
Il programma attraversa le seguenti domande: Quali sono i modelli di incontro con l’altro sentito come molto differente da sé? Quando e come è nata la categoria dell’altro? I modelli d'incontro ereditati dalla "conquista dell'America" L’approccio complementarista di G. Devereux Il dialogo interepistemico La permanenza della colonialità Lo spazio terzo d’incontro e le pratiche di mediazione dei conflitti e di mediazione linguistica culturale
------------------------
MM: STORIA DELLE PRATICHE EDUCATIVE E LORO ATTUALITA'
------------------------
Nuclei tematici Nascita e sviluppo storico della scuola in Italia (legislazione, modelli educativi, diritto all’istruzione, formazione dei docenti). L’Istruzione secondaria nell’Italia repubblicana. L’assetto ordinamentale attuale del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione. Bibliografia P. Dal Toso, Storia e attuale ordinamento delle istituzioni scolastiche Dispensa, QuiEdit, Verona, 2019 reperibile presso QuiEdit in via san Francesco, n. 7 - 37129 - Verona (in corso di predisposizioone) G. Tacconi, Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, LAS, Roma 2015, I e II capitolo fino a p. 108 Materiale utilizzato in aula per le esercitazioni Letture consigliate M. Gecchele, Momenti di storia e dell’istruzione in Italia, Pensa MultiMedia Editore, Lecce, 2014 A. Santoni Rugiu, S. Santamaita, Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi, Laterza, Bari, 2014 A. Santoni Rugiu, Maestre e maestri. La difficile storia degli insegnanti elementari, Carocci, Roma, 2006

Modalità d'esame

------------------------
MM: SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI E DIFFERENZE CULTURALI
------------------------
L'esame è scritto: 2 domande a risposta chiusa 1 domanda a risposta aperta
------------------------
MM: STORIA DELLE PRATICHE EDUCATIVE E LORO ATTUALITA'
------------------------
La valutazione avverrà attraverso una prova scritta domande aperte e/o chiuse, relativa al modulo e integrata con le prove degli altri moduli dell’ambito “A Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione”.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cima Rosanna Attraverso lo sguardo. Per una pedagogia dell'incontro Carocci 2019 9788843078059
Mario Gecchele, Paola Dal Toso Educare alle diversità. Una prospettiva storica ETS 2019 9788846754998