Fondamenti di chimica ed educazione ambientale - FONDAMENTI DI CHIMICA (2018/2019)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S001190
Docente
Mariapina D'Onofrio
crediti
4
Settore disciplinare
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA

Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A dal 18-feb-2019 al 23-mar-2019.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

-conoscere i fondamenti della chimica e utilizzare in modo appropriato il linguaggio chimico
-applicare il metodo scientifico in ambito chimico per spiegare i "perchè" e i "come" della vita quotidiana
-sviluppare uno sguardo "molecolare" di visione del mondo come prerequisito per comprendere la realtà circostante
-utilizzare argomenti multidisciplinari (energia, luce, materia, acqua, vita, ambiente, cibo, veleni, inquinamento) e saper costruire percorsi didattici specifici nell'ambito delle scienze chimiche
-sapere predisporre semplici esperimenti da riprodurre in aula/laboratorio/spazio aperto

Programma

-misura e grandezze
-trasformazioni chimiche
-atomo, molecola, elemento, composto, tavola periodica
-legami forti e deboli
-il carbonio e la vita
-aria, acqua, terra
-energia
-ambiente, inquinamento
-le reazioni chimiche e il corpo umano
-principi di metaboliismo, cibo e alimentazione
-omeostasi
-la chimica: fa bene o fa male?

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Peter Atkins Che cos'è la chimica? Zanichelli 2015
R. Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, T. Pera La Chimica Maestra Il Baobab, l’albero della ricerca 2013 978-88-905024-6-0
Laura Cipolla Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della chimica EdiSES 2014

Modalità d'esame

Verifica finale mediante esame orale del livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti trattati durante il corso.
L'esame prevede che lo studente/la studentessa prepari una presentazione approfondita orale relativa a uno degli argomenti a scelte affrontati durante il corso. Lo studente/la studentessa deve dimostrare di aver appreso i concetti base della chimica inorganica e organica e di aver appreso e compreso metodi e strumenti per l'insegnamento della chimica con particolare attenzione ai bambini della scuola primaria.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018