Didattica della lettura e della scrittura e dell'italiano L2 - DIDATTICA DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001182
Docente
Claudio Girelli
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2B dal 8-apr-2019 al 18-mag-2019.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende illustrare le dimensioni e i meccanismi principali dei processi di insegnamento e di apprendimento della lettura e della scrittura. Saranno quindi presentate le funzioni che stanno alla base dell’acquisizione del linguaggio parlato e scritto e approfonditi i concetti e le conoscenze dei fondamenti teorici che giustificano, nella trasposizione didattica, la scelta di una particolare metodologia.

Programma

Partendo dalla trattazione generale degli aspetti riguardanti il processo di insegnamento e apprendimento della lettura e della scrittura e facendo riferimento alle pratiche didattiche e alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del I ciclo di istruzione (2012), il corso proporrà l'analisi dei seguenti nuclei tematici:

- lo sviluppo linguistico e cognitivo;
- lo sviluppo fonologico, lessicale, semantico e morfosintattico;
- l’acquisizione e l’apprendimento del linguaggio parlato;
- le “teorie linguistiche” dei bambini: dalla scrittura pittografica alla scrittura alfabetica;
- l’avvio alla lettura e alla scrittura;
- interesse e motivazione, autonomia e autovalutazione nell’apprendimento linguistico
- il contesto comunicativo (la classe) e la competenza pragmatica.


Modalità d'esame

MODALITA’ D’ESAME
L’esame consisterà in una prova orale sui testi d’esame in bibliografia e sul portfolio dei lavori costruiti durante il corso.
CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione dell’esame sarà in trentesimi e terrà conto in misura equivalente dei seguenti elementi:
- conoscenza dei contenuti teorici presentati e loro messa in relazione con la pratica;
- capacità di rileggere criticamente le esperienze didattiche presentate;
- capacità di scegliere in modo funzionale approcci e strumenti di valutazione;
- capacità di elaborare strumenti utili in relazione ai diversi obiettivi del processo di prima alfabetizzazione.
TESTI DI RIFERIMENTO
Meneghello G. e Girelli C. (2016), Sillabe globali per leggere e per scrivere. Promuovere la letto-scrittura nella scuola primaria, La Scuola Editrice, Brescia.
Calvani A. e Ventriglia L. (2017), Insegnare a leggere ai bambini. Gli errori da evitare. Carocci, Roma.
Cisotto L. e gruppo RDL (2009), Prime competenze di letto-scrittura: proposte per il curricolo di letto-scrittura, Erickson, Trento.
Dispensa dei materiali indicati dal prof. Girelli durante le lezioni.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi