Metodologie di osservazione etnografica in aula e nella scuola [Edizione 1] (2018/2019)

Codice insegnamento
4S007485
Docente
Jessica Bertolani
Coordinatore
Jessica Bertolani
crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Prima edizione dal 3-apr-2019 al 3-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Programma

- Introduzione all’etnografia e nozioni di base finalizzate all’apprendimento del metodo etnografico
- L’approccio etnografico in classe e a scuola
- Come interrogare le pratiche educative
- L’osservazione partecipante: caratteristiche, condizioni, tradizioni
- Cosa osservare, come osservare, cosa scrivere
- interpretazione, descrizione, linguaggio
- Valori, convinzioni e atteggiamenti, azioni
- Tecniche di raccolta dati connesse all’osservazione etnografica
- La postura nell’osservazione etnografica
- Esempi di osservazione etnografica
- Primi passi nella ricerca etnografica in ambito educativo
- L'etnografia come risorsa per una didattica riflessiva e la formazione

Modalità didattiche:
- Lezioni frontali con power point accompagnate da dialogo riflessivo e confronto
- Esercitazioni pratiche, video, analisi di documenti

Bibliografia per l'esame:
- Giovanni Semi, L’osservazione partecipante. Una guida pratica, Il Mulino, 2010

- Capitolo di libro: Fabio Dei, A cosa serve l’etnografia in una scuola? in Alessandro Simonicca (a cura di),
Antropologia dei mondi della scuola. questioni di metodo ed esperienze etnografiche, Roma, Cisu, 2011, pp. 381-397.

Il pdf del capitolo di Fabio Dei è disponibile nella piattaforma dashboard.

Le slide dei power point presentati a lezione saranno disponibili in piattaforma dashboard.


Modalità d'esame

L'esame sarà scritto con domande aperte. Durata: 1 ora