Fondamenti e Didattica della Geografia (2017/2018)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S001192
Crediti
9
Coordinatore
Emanuela Gamberoni
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LABORATORIO 1 M-GGR/01-GEOGRAFIA Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo
LEZIONE 8 M-GGR/01-GEOGRAFIA Sem. IIA, Sem. IIB Emanuela Gamberoni

Obiettivi formativi

Sl corso si articola in due moduli: A - Fondamenti; B - Didattica Modulo A – Fondamenti Obiettivi formativi Questo modulo vuole portare a conoscere, nei suoi tratti fondanti, il quadro teorico della geografia (principali fasi della sua evoluzione scientifica, basi epistemologiche, concettuali e metodologiche, temi e problemi). Si tratta di acquisire le nozioni fondamentali di geografia indispensabili a impostare la didattica. Modulo B – Didattica Questo modulo vuole portare a impostare e gestire una efficace didattica della geografia nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Programma

Modulo A – Fondamenti - Terra e Mondo - Il metodo, i compiti e gli strumenti della geografia. - I principali paradigmi caratterizzanti l'evoluzione storica del pensiero geografico. - I concetti geografici: ambiente, paesaggio, luogo, spazio, territorio, regione. - La cartografia. - Le fonti. - I sodalizi geografici nazionali e internazionali - Geografia e geografie: nozioni, temi/problemi, aree. - La Geografia e le altre scienze. - Geografia e didattica della geografia Modulo B – Didattica - Il valore educativo e formativo del sapere geografico. - I curricoli di geografia nelle disposizioni di legge. - La progettazione didattica del sapere geografico. - L’utilizzo didattico di strumenti e fonti della/per la geografia. - L’uscita didattica. - L’aggiornamento professionale. Modalità didattiche Lezioni a intensa interattività, attività di gruppo, seminari, possibile/i uscita/e. Lingua di insegnamento Italiano. Saranno forniti materiali in altre lingue. Indicazioni bibliografiche - DE VECCHIS G., FATIGATI F., Geografia generale, Roma, Carocci, 2016. - GIORDA C., Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2014. - PASQUINELLI D'ALLEGRA D., La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Roma, Carocci, 2009 (ultima ed 2015). - GUARAN A., Infanzia, Spazio e Geografia, Bologna, Patron, 2011. - MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE, Indicazioni Nazionali - Geografia. Durante il corso saranno indicati/forniti articoli specifici di riviste - quali “Ambiente Società Territorio - Geografia nelle scuole”;“J-Reading - Journal of Research and Didactics in Geography” – e il testo dell’International Charter on Geographical Education

Modalità d'esame

Prova scritta con domande a risposta aperta. Nella valutazione gli aspetti particolarmente considerati saranno la conoscenza disciplinare, la padronanza del linguaggio specifico della geografia, la correttezza grammaticale e sintattica.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
DE VECCHIS G., FATIGATI F. Geografia generale Carocci, 2016
GIORDA CRISTIANO Il mio spazio nel mondo CAROCCI 2014
GUARAN A. Infanzia, Spazio e Geografia Patron 2011
PASQUINELLI D'ALLEGRA D La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni CAROCCI 2015