Ermeneutica delle pratiche formative (2017/2018)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001383
Docenti
Alberto Agosti, Giuseppe Tacconi
Coordinatore
Alberto Agosti
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA dal 26-feb-2018 al 21-apr-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Allo studente è richiesta la capacità di osservazione delle pratiche sullo schermo cinematografico e della loro restituzione in termini descrittivi accurati, sia attravrrso la produzione di testi scritti sia di resoconti orali.

Lo/la studente/ssa al termine del percorso dovrà essere in grado di:
- cogliere la dimensione narrativa delle trame cinematografiche delle opere prese in considerazione;
- riconoscere i contenuti di ogni singola opera, ovvero il soggetto cinematografico; i simboli e le metafore presenti nel testo filmico, considerato nella sua complessità di elementi: le immagini e le loro qualità: colori, inquadrature, montaggio, ecc.; la colonna sonora, con i suoi dialogati, le sue musiche, i rumori, ecc.
- saper formulare un’intepretazione ermeneutica approfondita di un testo filmico, ovvero di quanto visionato;
- saper riconoscere possibili connessioni tra gli elementi interpretativi formulati con il profilo professionale, ovvero le competenze del formatore.

Programma

Le pratiche formative possono essere osservate nel loro svolgersi in contesti di formazione, ma anche attraverso documenti audiovisivi quali videoregistrazioni ed anche specifiche opere cinematografiche. In questo caso diventa essenziale saper apprezzare anche le scelte stilistiche, più precisamente di ordine estetico, compiute dagli autori di cinema. In tal modo è possibile esercitare una capacità eremeneutica di suddetti testi, al fine di ricavarne utili suggestioni sul piano formativo.

Contenuti:
Immagini di formazione sullo schermo cinematografico: le componenti testuali dei film utilizzabili per la formazione degli adulti.
Durante le lezioni verranno presi in considerazione, a mo’ di esempio; tre testi filmici: Film blu (K. Kieslowski); L’enigma di Kaspar Hauser (W. Herzog); La parola ai giurati (S. Lumet).

Attività di apprendimento:
Lezioni dimostrative frontali circa il lavoro di interpretazione dei testi filmici. Esercitazioni in gruppo su frammenti audiovisivi: la costruzione delle interpretazioni tra soggetti in apprendimento in un setting interattivo.

Filmografia di riferimento:
L’enigma di Kaspar Hauser, by Werner Herzog (1974). Tit. orig. Jeder für sich und Gott gegen alle.
Film blu, Film bianco, Film rosso, by Krzysztof Kieślowski, Francia, Polonia 1993-1994. Tit. orig. Tres coleurs. Blu, Blanc, Rouge.
Blue, by Derek Jarman, Regno Unito 1993. Tit. orig. Blue.
Class Enemy, by Rok Biček, Slovenia 2013.
Storie d’amore, by Jerzy Sthur, Polonia 1997.
Il diavolo probabilmente, by Robert Bresson, Francia 1977. Tit. Orig. Le diable probablement.
Volevo solo dormirle addosso, by Eugenio Cappuccio, Italia 2004.
La parola ai giurati, by Sidney Lumet, USA 1957. Tit. orig. Twelve Angry Men.

Bibliografia per il modulo tenuto dal prof. Tacconi:
Grondin, J. (2012). L’ermeneutica. Brescia: Queriniana.
Affinati, E. (2016). L'uomo del futuro. Milano: Mondadori.

Gli studenti che intendono prepararsi all'esame e non possono frequentare sono tenuti a prendere contatto con il docente - prof. Alberto Agosti - almeno un mese prima di ciascun appello.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Agosti, Alberto Cinema ed educazione. Percorsi per la formazione CEDAM 2001 pagg. 1-60 (da studiare da parte di tutti gli studenti); 91-101; 133-139; 175-183; 184-193
Alberto Agosti Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici (Edizione 1) FrancoAngeli 2006 88-464-7821-5 pp. 168-177.
Agosti, Alberto (a cura di) Il cinema per la formazione. Argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche FrancoAngeli 2004 pagg. 11-23 (da studiare da parte di tutti gli studenti); 133-145.
Grondin, J. L’ermeneutica Queriniana (BS) 2012 978-88-399-0860-5
Affinati, E. L’uomo del futuro (Edizione 1) Mondadori 2016 978-8-804-67578-5
Agosti Alberto Pratiche didattiche sullo schermo. Per un pensare riflessivo sull’insegnamento FrancoAngeli 2013 pagg. 13-26; 31-46.

Modalità d'esame

Modalità d’esame:
La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso una presentazione, da parte di ciascun studente, di un proprio elaborato a carattere interpretativo di un’opera filmica non presa in considerazione durante le lezioni, quindi di un film a scelta, individuato tra quelli proposti dal docente, oppure individuato dallo stesso studente o dalla stessa studentessa, purché pertinente con le finalità del corso di studio: la formazione del formatore nelle organizzazioni.
La presentazione potrà essere supportata da slide appositamente predisposte, in cui figurino diversi screenshot, o fermi immagine, scelti in modo mirato e quindi motivato.

Gli studenti che intendono prepararsi all'esame e non possono frequentare sono tenuti a prendere contatto con il docente - prof. Alberto Agosti - almeno un mese prima di ciascun appello.

Criteri di valutazione:
Il voto sarà espresso in trentesimi e sarà individuato e proposto sulla base di una serie di elementi e fattori rilevati dal docente durante la presentazione degli elaborati da parte degli studenti e delle studentesse: chiarezza espositiva; pertinenza, profondità ed originalità delle interpretazioni; qualità del supporto visivo o audiovisivo predisposto dai corsisti; quantità e qualità dei riferimenti ai testi studiati.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi