Psicologia delle emozioni (2017/2018)

Corso a esaurimento

Codice insegnamento
4S001377
Docente
Anna Maria Meneghini
Coordinatore
Anna Maria Meneghini
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IB dal 13-nov-2017 al 20-gen-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Attraverso l’analisi delle attuali concezioni sulle emozioni e di come problematiche e dinamiche legate al mondo degli affetti vengono oggi spiegate in psicologia delle emozioni, l’obiettivo è quello di sviluppare negli studenti la capacità di leggere le dinamiche dei costrutti affettivi in ambiti diversi e in particolare in quelli organizzativi, riconoscendone importanza e influenza. Tale capacità di lettura costituisce la base per lo sviluppo della competenza di gestione delle dinamiche emotive non solo a livello personale ma anche di gruppo per promuovere il benessere organizzativo e la motivazione delle persone. Particolare attenzione sarà rivolta ai processi empatici e alla loro importanza nelle relazioni.

Programma

Gli argomenti affrontati durante le lezioni saranno: • Psicologia delle emozioni e ricerca • La prospettiva del senso comune e la prospettiva degli psicologi sulle emozioni • Alcune posizioni teoriche recenti della prospettiva neuropsicologica • La regolazione delle emozioni • La funzione comunicativa delle emozioni • L’empatia: multidimensionalità del costrutto e forme di empatia • Alcuni modelli di spiegazione del fenomeno empatico • Le dinamiche emotive applicate in alcuni ambiti specifici: organizzazioni, relazioni intergruppi. Testi per l’esame: A) Galati D. (2002). Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto, Torino: Bollati Boringhieri. CAPITOLI: 1, 3, 6 e 7 B) Meneghini A.M. (2010). Sentire e condividere. Componenti psicologiche e correlati biologici dell’empatia, Firenze: SEID. C) Scherer K.R. (2015). Where and Why Are Emotions Disturbed? Suggestions Based on Theory and Data From Emotion Research, Emotion Review, 7(3), 238-249. D) Fisher A. & Ginger-Sorolla R. (2016). Contempt: Derogating Others While Keeping Calm, Emotion Review, 8(4), 346-357. E) Ashkanasy N.M. & Humphrey R.H. (2011). Current Emotion Research in Organizational Behavior, Emotion Review, 3(2), 214–224.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Galati D. Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto Bollati Boringhieri 2002 9788833956800
Meneghini A.M. Sentire e condividere. Componenti psicologiche e correlati biologici dell'empatia SEID 2010 8889473150

Modalità d'esame

Esame scritto con tre domande aperte volte ad accertare la conoscenza degli argomenti riportati nei testi (o parti di essi) e degli articoli in programma. Il voto finale sarà la media delle valutazioni di ciascun quesito espresse in trentesimi. La modalità di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti. Gli studenti dell’anno accademico 2016-17 (e precedenti) che ancora devono sostenere l’esame possono sostenerlo con il programma relativo al loro anno di corso

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018