Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il modulo di Psicologia della Disabilità intende fornire strumenti concettuali e operativi inerenti i processi di apprendimento del bambino con disabilità/disturbo dello sviluppo, con riferimento ad un approccio integrato sul funzionamento educativo-apprenditivo.
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
1) conoscenza delle caratteristiche delle principali tipologie di disabilità/disturbo dello sviluppo dai primi anni di vita fino all'età scolare, con attenzione agli indicatori di rischio di difficoltà o ritardo;
2) capacità di considerare l’interdipendenza tra fattori individuali e ambientali per l'osservazione e la progettazione di contesti e percorsi di apprendimento inclusivi nella scuola dell'infanzia e primaria.
Le lezioni affronteranno:
- Il concetto di disabilità con riferimento all'evoluzione delle definizioni, alle normative vigenti e all'approccio che sottolinea l'interdipendenza tra fattori biologici e contestuali nei percorsi di sviluppo e apprendimento (come proposto dal modello ICF).
- Le caratteristiche delle principali tipologie di disabilità e disturbo dello sviluppo, con riferimento ai processi di apprendimento, al ruolo dei processi cognitivi trasversali (memoria e attenzione), ai prerequisiti nelle aree verbale e non verbale, agli indicatori di rischio.
- Il ruolo delle variabili di contesto nei processi educativi, secondo la prospettiva teorica socio-costruttivista, che sottolinea l’interrelazione tra processi cognitivi, socio-emotivi e motivazionali nei processi di sviluppo e apprendimento.
Le lezioni saranno frontali con supporto di materiali video, analisi e discussione di casi al fine di favorire una riflessione critica sui temi affrontati. Si consiglia la frequenza da parte degli studenti.
L’esame per l’intero insegnamento di Psicologia della disabilità e dell’integrazione consisterà in un’unica prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta: tre relative al modulo di Psicologia della Disabilità e tre relative al modulo di Psicologia dell’Integrazione (tempo totale: due ore).
Testi per la parte d’esame relativa al modulo di Psicologia della Disabilità:
Zanobini, M., Usai, M. C. (2011). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Milano: Franco Angeli (esclusi cap. 9, 10 e 11).
Cornoldi. C. (2013). Le difficoltà di apprendimento a scuola. Bologna: il Mulino.
Durante le lezioni saranno forniti riferimenti bibliografici per l'approfondimento di alcune tematiche.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>