Psicologia della disabilità e dell'integrazione - PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' (2016/2017)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001193
Docente
Chiara Barachetti
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IA dal 26-set-2016 al 29-ott-2016.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il modulo di Psicologia della Disabilità intende fornire strumenti concettuali e operativi inerenti i processi di apprendimento del bambino con disabilità/disturbo dello sviluppo, con riferimento ad un approccio integrato sul funzionamento educativo-apprenditivo.
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
1) conoscenza delle caratteristiche delle principali tipologie di disabilità/disturbo dello sviluppo dai primi anni di vita fino all'età scolare, con attenzione agli indicatori di rischio di difficoltà o ritardo;
2) capacità di considerare l’interdipendenza tra fattori individuali e ambientali per l'osservazione e la progettazione di contesti e percorsi di apprendimento inclusivi nella scuola dell'infanzia e primaria.

Programma

Le lezioni affronteranno:
- Il concetto di disabilità con riferimento all'evoluzione delle definizioni, alle normative vigenti e all'approccio che sottolinea l'interdipendenza tra fattori biologici e contestuali nei percorsi di sviluppo e apprendimento (come proposto dal modello ICF).
- Le caratteristiche delle principali tipologie di disabilità e disturbo dello sviluppo, con riferimento ai processi di apprendimento, al ruolo dei processi cognitivi trasversali (memoria e attenzione), ai prerequisiti nelle aree verbale e non verbale, agli indicatori di rischio.
- Il ruolo delle variabili di contesto nei processi educativi, secondo la prospettiva teorica socio-costruttivista, che sottolinea l’interrelazione tra processi cognitivi, socio-emotivi e motivazionali nei processi di sviluppo e apprendimento.
Le lezioni saranno frontali con supporto di materiali video, analisi e discussione di casi al fine di favorire una riflessione critica sui temi affrontati. Si consiglia la frequenza da parte degli studenti.

Modalità d'esame

L’esame per l’intero insegnamento di Psicologia della disabilità e dell’integrazione consisterà in un’unica prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta: tre relative al modulo di Psicologia della Disabilità e tre relative al modulo di Psicologia dell’Integrazione (tempo totale: due ore).

Testi per la parte d’esame relativa al modulo di Psicologia della Disabilità:
Zanobini, M., Usai, M. C. (2011). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Milano: Franco Angeli (esclusi cap. 9, 10 e 11).
Cornoldi. C. (2013). Le difficoltà di apprendimento a scuola. Bologna: il Mulino.
Durante le lezioni saranno forniti riferimenti bibliografici per l'approfondimento di alcune tematiche.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017


Condividi