Metodologia della ricerca pedagogica (2016/2017)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02436
Docente
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
Coordinatore
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni), Sem. IB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere i luoghi della formazione e come essa possa rivestire un ruolo trasformativo, soprattutto quando si introducono occasioni di ricerca e di riflessività, finalizzate allo sviluppo professionale. È pertanto intenzione della docente sviluppare il corso in relazione alle diverse fasi della progettazione di percorsi formativi, ponendo l’accento, in particolare, sulla prospettiva ecologica, in cui esperienza formativa e azione del ricercatore si sovrappongono per valorizzare l’esperienza dei professionisti, ai fini di un apprendimento significativo.

Programma

Temi e contenuti:
- I contesti della formazione, luoghi di apprendimento e di innovazione;
- Le Medical Humanities: un approccio formativo e di ricerca per i professionisti della salute;
- Riflettere sull’esperienza: quando formazione e ricerca si incontrano;
- Prospettive epistemologiche della ricerca in ambito pedagogico;
- Introduzione ad alcuni metodi e strategie di ricerca.

Approccio didattico:
Il corso si svolgerà in modalità blended: in aula, dove verranno implementate attività di tipo laboratoriale finalizzate ad un apprendimento esperienziale di tipo cooperativo, e a distanza attraverso la piattaforma formativa di ateneo. Per un approfondimento dell’approccio didattico, si consiglia la visione del video al seguente link: https://youtu.be/uOmkgruf5KU

Modalità d'esame

Gli studenti frequentanti verranno valutati durante tutto l’arco del corso rispetto alla partecipazione attiva al corso stesso, in termini sia di quantità, sia di qualità dei contributi. È prevista l’elaborazione di un portfolio durante lo svolgimento del corso che verrà presentato e discusso in sede d’esame.
Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto a domande aperte.

Testi per l’esame:
- Girelli C., a cura di, (2008), Processi e metodologie formative. Teoria e applicazioni nella scuola, nella sanità, nell’industria, nel turismo e nel terzo settore, Erickson, Trento, capitoli 1-11.
- Bevilacqua A. (2016), Comprendere le Medical Humanities. Percorsi formative a confronto, FrancoAngeli, Milano (in libreria a fine ottobre).
- Mortari L. (2003), Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione, Carocci, Roma.
- Mortari L. (2007), La cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche, Carocci, Roma, capitoli 1 e 2.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017


Condividi