Economia dell'istruzione e della formazione (2015/2016)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S01058
Docente
Giuseppe Favretto
Coordinatore
Giuseppe Favretto
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIA dal 22-feb-2016 al 24-apr-2016.

Orario lezioni

Sem. IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 15.40 - 18.10 lezione Aula T.1  
giovedì 11.00 - 13.30 lezione Aula T.5  

Obiettivi formativi

Il corso permette di conoscere ed applicare, sulla base dei modelli di management delle Risorse Umane, i concetti chiave della gestione del budget della formazione nelle diverse sfaccettature: dall’illustrazione delle linee di finanziamento (europee e nazionali), al ROI (Ritorno dell’Investimento) della formazione agli elementi di organizzazione che vengono richiesti durante la strutturazione di un processo formativo all’evoluzione della figura del formatore con particolare riferimento alle nuove istanze di imprenditorialità richieste dal mercato del lavoro.

Programma

Contenuti del corso: durante in corso vengono trattate le tematiche principali relative alla nascita delle nuove esigenze di istruzione, addestramento e formazione nel management delle Risorse Umane; i principali canali di finanziamento: europei, nazionali, regionali e d’impresa; la budgetizzazione di un progetto formativo; l’evoluzione della figura del formatore; la definizione economico qualitativa dei costi/ricavi nella strutturazione di un percorso di formazione.

Metodi didattici: lezioni tradizionali integrate con didattica attiva e presenza di testimoni esperti


Testi:
-Favretto, G. (2010). Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane. Verona: QuiEdit [capp. 1, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13]
-Ghisla, G., Bonoli, L., Loi, M. (2008). Economia della formazione professionale. Torino: UTET [capp. 1 (solo paragrafo 1.3.6), 2,4,5,7,8,9]


Durante il corso il Professore di International Business Francesco Ciabuschi dell'Università di Uppsala http://www.fek.uu.se/institutionen/person.asp?personId=266&lang=e (Visiting Professor presso il Dipartimento di Economia Aziendale) terrà una lezione in lingua inglese.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta (gli studenti frequentanti potranno accedere alle prove a loro riservate); forma orale per gli studenti Erasmus.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016