Psicologia delle emozioni (2014/2015)

Corso a esaurimento

Codice insegnamento
4S001377
Docente
Anna Maria Meneghini
Coordinatore
Anna Maria Meneghini
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA dal 23-feb-2015 al 19-apr-2015.

Orario lezioni

Sem. IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 14.00 - 16.30 lezione Aula Zorzi B  
giovedì 14.00 - 16.30 lezione Aula Zorzi B  

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
Scopo del corso è introdurre lo studente alla Psicologia delle Emozioni, alle dinamiche ad esse correlate, e alle ricerche condotte in tale campo. Obiettivo principale sarà facilitare negli studenti la conoscenza delle dinamiche affettive e delle modalità che le persone adottano per gestirle e controllarle, a livello individuale e di gruppo. Particolare attenzione sarà rivolta ai processi empatici e alla loro importanza nelle relazioni interpersonali. Durante le lezioni saranno introdotte le principali teorie relative alle emozioni e all’empatia. Inoltre saranno trattati argomenti specifici che si riferiscono alle dinamiche affettive negli ambienti lavorativi (ad esempio: regolazione delle emozioni e emotion work).

Gli argomenti affrontati durante le lezioni saranno:
• Psicologia delle emozioni e ricerca
• La prospettiva del senso comune e la prospettiva degli psicologi sulle emozioni
• Alcune posizioni teoriche recenti della prospettiva neuropsicologica
• La regolazione delle emozioni
• La funzione comunicativa delle emozioni
• L’empatia: multidimensionalità del costrutto e forme di empatia
• Alcuni modelli di spiegazione del fenomeno empatico
• Le dinamiche emotive applicate in alcuni ambiti specifici: organizzazioni, relazioni intergruppi, relazione clinica.

Programma

A) Galati D. (2002). Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto, Torino: Bollati Boringhieri. CAPITOLI: 1, 3, 6 e 7
B) Meneghini A.M. (2010). Sentire e condividere. Componenti psicologiche e correlati biologici dell’empatia, Firenze: SEID.
C) Gilbert P. (2009). Introducing compassion-focused therapy, Advances in Psychiatric Treatement, 15, 199-208.
D) 1 articolo a scelta tra i seguenti:
Rojas A.J., Navas M., Sayans-Jiménez P. & Cuadrado I. (2014). Acculturation preference profiles of Spaniards and Romanian Immigrants: The role of prejudice and public and private acculturation areas, Journal of Social Psychology, 154(4), 339-351.
or
Navas M., Garcìa M.C., Sanchez J., Rojas A.J., Pumares P. & Fernandez J.S. (2005). Relative Acculturation Extended Model (RAEM): New contributions with regard to the study of acculturation, International Journal of Intercultural Relations, 29, 21-37.
E) 1 articolo a scelta tra i seguenti:
Ashkanasy N.M. & Humphrey R.H. (2011). Current Emotion Research in Organizational Behavior, Emotion Review, 3(2), 214–224.
or
Thomas E.F., McGarthy C. & Mavor K.I. (2009). Transforming apathy into movement: the role of prosocial emotions inmotivating action for social change, Personality and Social Psychology Review, 13, 310–333.

Modalità d'esame

Prova scritta con domande aperte.