Pedagogia della letteratura per l'infanzia e della biblioteca scolastica - Pedagogia della lettura e della biblioteca scolastica (2013/2014)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S003560
Docente
Silvia Blezza
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il Corso di prefigge di fornire conoscenze e competenze in merito all'educazione alla lettura nel contesto classe e nella biblioteca scolastica. Si tratta di imparare a progettare in modo coerente secondo principi teorici di sfondo, imparando a selezionare libri e metodologie coerenti con gli obiettivi.

Programma

Finalità ed obiettivi di un’educazione alla lettura attraverso la letteratura e la divulgazione. Competenze necessarie al lettore contemporaneo. I piaceri della lettura e la motivazione. La lettura e la rilettura a voce alta del docente: teoria, funzioni e modalità esecutive. Modalità di lettura di romanzi, albi e libri illustrati. La comprensione e l’interpretazione del testo per l’educazione alla lettura: aspetti teorici e proposte operative. L’atto di lettura ed il ruolo critico-interpretativo del bambino/ragazzo lettore. Promozione e animazione del libro/lettura: criticità e problemi attuativi; riferimenti teorici; presentazione di alcune proposte operative. Come leggere i “classici” a scuola. La normativa scolastica sull'educazione e promozione della lettura. La Biblioteca scolastica: gli orientamenti internazionali; esempi di eccellenza; la realtà italiana nel passato e nel presente; leggere e fare ricerca; la catalogazione e gli spazi. Come si strutturano progetti di educazione alla lettura.

Testi d’esame:
Saranno indicati all’inizio delle lezioni. Ci saranno delle integrazioni per gli studenti non frequentanti. Si considera frequentante chi è stato presente almeno al 70% delle lezioni.

** La docente, durante le lezioni, indicherà come studiare in modo mirato i volumi e le parti da approfondire meglio.
Inoltre presenterà molto materiale che non c’è nei libri, per cui si consiglia vivamente la presenza alle lezioni.

Modalità d'esame

Prova scritta con 4/5 domande aperte sulla Pedagogia della lettura e della biblioteca scolastica, nelle quali saranno richieste parecchi contenuti e concetti. La docente fornirà indicazioni, sia durante le lezioni sia tramite avviso on line, su come prepararsi per la prova scritta.

Condividi