Il corso si focalizza sullo studio dei processi di apprendimento, con riferimento alle principali posizioni teoriche e ad alcune tematiche basilari che caratterizzano la psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita e la psicologia dell’educazione, nonché ai metodi utilizzati. L’apprendimento sarà analizzato alla luce di altri costrutti fondamentali, quali sviluppo, motivazione, autoregolazione, problem-solving.
Introduzione alla psicologia dello sviluppo e alla psicologia dell’educazione.
Metodi di ricerca.
Psicologia dello sviluppo:
- sviluppo cognitivo
- sviluppo comunicativo-linguistico
- sviluppo emotivo
- sviluppo sociale.
Psicologia dell’educazione:
- apprendimento secondo la prospettiva comportamentista
- apprendimento secondo la prospettiva cognitivista
- apprendimento secondo Piaget e Vygotskij
- apprendimento secondo gli approcci post-piagetiani e post-vygotskijani
- strategie didattiche
- tecnologie a supporto dell’apprendimento
- motivazione: cenni teorici, obiettivi di riuscita, obiettivi sociali, teoria dell’autodeterminazione, emozioni nell’apprendimento, senso del sé, autoefficacia, autoregolazione
- qualità dell’apprendimento
- apprendimento in contesti diversi.
Testi per l’esame:
1) Barone, L. (2009). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci Editore (capitoli 2, 5, 6, 7, 8, 9 – esclusi i paragrafi sullo sviluppo atipico).
2) Ligorio, M. B., & Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell’educazione. Roma: Carocci Editore (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 13, 14, 16).
3) Boscolo, P. (2012). La fatica e il piacere di imparare. Psicologia della motivazione scolastica. Torino: UTET (capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8).
L’esame consiste in una prova scritta costituita da domande aperte, con eventuale integrazione orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>