Fondamenti della misurazione in psicologia (2010/2011)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S000609
Docente
Ugo Savardi
Coordinatore
Ugo Savardi
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

La matematica è uno strumento necessario alla misurazione in tutte le scienze ma non è uno strumento indipendente dalle forme dei saperi che la usano. La psicologia, dalla nascita della Psicofisica ad oggi, ha adattato la matematica e la statistica alle esigenze sperimentali dello studio delle funzioni cognitive. L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti i costrutti di base dei fondamenti della misurazione degli attributi psicologici. Il corso permetterà agli studenti di acquisire competenze su alcuni dei passaggi più importanti nel cambiamento dei paradigmi della misurazione nelle teorie psicologiche, e comprendere come gli strumenti delle metodologie e della statistica psicometrica possano e debbano adattarsi ai fondamenti della misurazione.

Programma

Il corso affronterà alcuni aspetti di base implicati nella ricerca sui fondamenti della misurazione in psicologia. La domanda alla quale il programma più specificatamente si dedicherà è: gli attributi psicologici posseggono proprietà quantitative? Per formulare una risposta adeguata, verranno discusse le condizioni necessarie per una moderna scienza quantitativa in psicologia, come il significato stesso di misurazione, il controllo dei fattori di disturbo, e l’obiezione della quantità formulata da John Stuart Mill (1843/1974, pp. 379–387).

Modalità d'esame

L'esame sarà in forma orale.
Prevede la valutazione dello studio di un articolo e lo sviluppo di un approfondimento mediante un elaborato scritto (tesina).
La bibliografia per l'esame prevede:
a. lo studio del seguente articolo:
Trendler G. (2009) Measurement Theory, Psychology and the Revolution That Cannot Happen. Theory Psychology. 19: 579-599.
(l'articolo è scaricabile in formato pdf al seguente indirizzo: http://www.ephplab.eu/page.php?8

b. Lo studente dovrà scegliere un approfondimento tra i temi/problemi incontrati nello studio di Trendler G. (2009). Facendo ricorso alle indicazioni bibliografiche contenute in quell'articolo, recuperando gli articoli originali nelle banche dati on line, l'approfondimento dovrà mostrare autonomia di studio e rigore degli argomenti trattati. Oggetto della valutazione non saranno gli aspetti legati alla quantità di pagine o righe / pagina.

N.B: al sito http://www.ephplab.eu/page.php?8 lo studente potrà iscriversi (non è obbligatorio) a un forum di discussione. L'iscrizione al forum richiede l'inserimento del proprio cognome , una password e una fotografia. Le modalità del forum prevedono l'inserimento di nuovi topics di discussione o replay a quelli già precedentemente inseriti da altri. L'attività svolta nel forum potrà contribuire a migliorare la valutazione finale dell'esame.

Condividi