Pedagogia speciale (2010/2011)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S00796
Docente
Francesco Larocca
Coordinatore
Francesco Larocca
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 21-feb-2011 al 10-apr-2011.

Orario lezioni

Sem. 2A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 9.20 - 11.50 lezione Aula Lorenzi dal 4-apr-2011  al 10-apr-2011
martedì 9.20 - 11.50 lezione Aula Lorenzi dal 28-mar-2011  al 10-apr-2011

Obiettivi formativi

La problematicità dell’educazione speciale e della didattica ad essa inerente alle Scienze della formazione nelle organizzazioni richiede anzitutto una chiarificazione epistemologica tesa ad individuare lo spessore delle azioni da implementare nei confronti dei soggetti in difficoltà da integrare nelle diverse istituzioni.
Nel corso vengono richiamate pertanto le problematiche inerenti all'osservazione e alla progettazione pedagogica per individuare le azioni organizzative più idonee per una efficace integrazione. L'approfondimento delle problematiche riguardanti la progettazione e la programmazione in vista della causazione più adeguata ed efficace costituisce il nucleo principale
del corso.

Programma

1- Pedagogia ed azione educativa.
2- Teoria e scienza dell'educazione: educazione, istruzione ed insegnamento.
3- Le concezioni dell'uomo e problematicità di una risposta razionale.
4- Dal sistema gerarchico (classico) al sistema enciclopedico (illuminista) delle Scienze: la scienza come ricerca dell'unità del molteplice
5- L'educazione invisibile e livelli della sua possibilità di visione: le inferenze pratiche
6- La FF nella paideia scientifica: la progettazione, la programmazione e l’azione educativa.
7- Elementi di Didattica generale: socializzazione e individualizzazione
8- L’educazione speciale come intervento scientifico interdisciplinare nelle organizzazioni formali.
9- La creatività umana e sue espressioni: la metodica della scrittura creativa a supporto della formazione a superamento dei problemi affettivo-emotivi presenti nelle organizzazioni.

Testi
- Larocca F., Pedagogia generale con elementi di Didattica generale e speciale, QuiEdit, Verona 2011
- Larocca F., Nei frammenti l’intero, Franco Angeli, Milano, 1999.
- Canarini F., La Scrittura creativa per una didattica relazionale e dell’affettività, QuiEdit, Verona, 2011.

Modalità d'esame

Orale a partire da una domanda a scelta del candidato.