Pedagogia speciale per l'integrazione lavorativa (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01062
Docente
Angelo Luigi Sangalli
Coordinatore
Angelo Luigi Sangalli
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 22-feb-2010 al 18-apr-2010.

Orario lezioni

Sem. 2A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
venerdì 16.30 - 19.00 lezione Aula Zorzi A  
sabato 9.30 - 12.00 lezione Aula Lorenzi  

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
Il corso è finalizzato all’approfondimento delle problematiche pedagogiche ed educative dei soggetti disabili adulti in situazione di possibilità di inserimento lavorativo. Lo studente viene avvicinato alle modalità di valutazione delle differenti abilità, alla loro evoluzione ed agli esiti dell’inserimento lavorativo. Lo studente viene avvicinato alle modalità tramite le quali si realizzano gli inserimenti lavorativi, con particolare attenzione al lavoro svolto dai Servizi per l’Integrazione Lavorativa (S.I.L.) e quindi dal personale che opera in essi. Il processo che porta all’integrazione lavorativa verrà analizzato con particolare attenzione allo specifico punto di vista con cui la Pedagogia speciale analizza il problema del lavoro per la persona disabile.

Programma

Programma del corso:
Il corso prevede l’analisi e l’approfondimento dei seguenti temi: Analisi delle differenti patologie, la disabilità intellettiva, psichica, motoria e sensoriale. La valutazione della visione, della comprensione, del linguaggio, della manualità delle competenze motorie. Valutazione delle competenze scolastiche di lettura, scrittura e calcolo funzionali all’inserimento lavorativo. La memoria di lavoro e le strategie operative per l’inserimento lavorativo. L’analisi della postazione di lavoro. Il pensiero strategico. Il progetto vita e percorsi di adultità; analisi della normativa italiana sull’inserimento lavorativo del disabile e sull’organizzazione dei servizi di integrazione lavorativa; analisi dei percorsi di inserimento lavorativo.
Testi per l’esame:
Montobbio E., Lepri C., Chi sarei se potessi essere, Edizioni Del Cerro, Pisa, 2000
Lascioli A., Menegoi L. (a cura di), Il disabile intellettivo lavora, FrancoAngeli, Milano, 2006;
Montobbio E. (a cura di), Il Falso Sé nell’handicap mentale, ed. Del Cerro, Pisa, 1999.
Montobbio E. Grandona M., La casa senza specchi. Esperienze di integrazione lavorativa del disabile, Omega, Torino, 1994

Inoltre, lo studente è tenuto a portare all’esame uno tra i seguenti testi, consigliati per l’approfondimento:
Lascioli A., Handicap e Pregiudizio. Le radici culturali, FrancoAngeli, Milano, 2001.
Lepri C., Montobbio E., Lavoro e fasce deboli, Franco Angeli, Milano, 1993.
Montobbio E., Il viaggio del signor Down nel mondo dei grandi, Edizioni del Cerro, 1994.
Montobbio E., Navone A. M., Prova in altro Modo, Edizioni Del Cerro, Tirrenia, Pisa, 2003. ordinato
Sangalli A. L., L’attività motoria compensativa, Trentouno, Trento, 2009.

Modalità d'esame

Modalità di valutazione:
Colloquio con il docente.