Psicologia dinamica delle motivazioni (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00762
Docente
Anna Maria Meneghini
Coordinatore
Anna Maria Meneghini
crediti
8
Settore disciplinare
M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Sem. 1A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 9.20 - 11.50 lezione Aula 2.3 dal 19-ott-2009  al 15-nov-2009
martedì 9.20 - 11.50 lezione Aula 2.3 dal 12-ott-2009  al 15-nov-2009
Sem. 1B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.00 - 13.30 lezione Aula 2.3  
giovedì 14.00 - 16.30 lezione Aula 2.3  

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di introdurre lo studente allo studio della psicologia della motivazione e delle emozioni, quali funzioni che regolano il comportamento umano. La conoscenza dei concetti base e delle principali teorie nel campo delle motivazioni e delle emozioni avrà lo scopo di guidarlo a riconoscere il ruolo giocato dall’affettività nella condotta umana. La relazione tra “mondo interno” e “mondo esterno”, inoltre, verrà affrontata attraverso la lettura del libro di Solms e Turnbull, specificando come i due approcci alla scienza della mente, quello psicoanalitico e quello della neuropsicologia, possono tra loro dialogare e contribuire a far luce su emozioni e motivazioni umane.

Programma

Gli argomenti affrontati durante le lezioni saranno:
• La psicologia dinamica e i sistemi motivazionali
• Istinti, pulsioni, bisogni e interrelazione persona-ambiente.
• Motivazione e motivo: la motivazione al potere, alla riuscita e all’affiliazione
• Motivazione intrinseca: l’esperienza di flusso e la ricerca di sensazione
• I processi volitivi e i processi decisionali
• Motivi basali e sè motivazionale
• Valutare la motivazione
• Benessere soggettivo e vissuti emotivi positivi: congruenza tra motivi e obiettivi
• La relazione tra mondo interno e mondo esterno secondo il punto di vista di Solms e Turnbull.
• Le emozioni e la motivazione: due concetti interdipendenti
• L’esperienza soggettiva e l’espressione delle emozioni; accenni sulla fisiologia delle emozioni; principali teorie sulle emozioni.
• Emozioni e motivazioni: cenni sui progressi delle neuroscienze
Gli studenti che lo desiderano potranno partecipare all’attività seminariale su un argomento riguardante una tematica delle emozioni, attività che verrà presentata all’inizio del corso.

Testi per l’esame:
A) Bibliografia per studenti frequentanti (studenti presenti ad almeno 20 lezioni del corso):
1. Rheinberg F., Psicologia della motivazione, Il Mulino, Bologna, 2003 (seconda edizione).
2. Solms M., Turnbull, O., Il cervello e il mondo interno. Introduzione alle neuroscienze dell’esperienza soggettiva, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2004 (capitoli 1, 2, 3, 4, 8, 9, 10).
Oltre agli appunti delle lezioni gli studenti frequentanti potranno fare riferimento a letture di approfondimento (facoltative) sugli argomenti affrontati in aula, che saranno segnalate nel corso delle lezioni.
B) Bibliografia per studenti NON frequentanti (studenti presenti a meno di 20 lezioni del corso):
1. Rheinberg F., Psicologia della motivazione, Il Mulino, Bologna, 2003 (seconda edizione).
2. Solms M., Turnbull, O., Il cervello e il mondo interno. Introduzione alle neuroscienze dell’esperienza soggettiva, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2004 (capitoli 1, 2, 3, 4, 8, 9, 10).
3. D'Urso, V., Trentin, R. (1998). Introduzione alla psicologia delle emozioni, Laterza, Bari (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ).

Modalità d'esame

Colloquio orale.