Comprendere il concetto di autoformazione.
Sviluppare competenze riflessive per l’autoformazione.
Il laboratorio è concepito come un contesto dove fare esperienze di situazioni di ricerca pedagogica nella prospettiva dello sviluppo delle competenze auto-formative. La strutturazione delle esperienze di laboratorio si fonda sul concetto di apprendimento come pratica.
Considerato che nell’epistemologia naturalistica, che ha come riferimento il paradigma postmoderno, lo strumento essenziale della ricerca è il ricercatore, oggetto del corso sarà la pratica dell’autoformazione,concepita però non in senso tecnicistico, ma come sviluppo di una postura epistemica.
Sono previste attività di:
- pratica riflessiva
- discussioni
- scrittura
Testi per l’esame:
(a)Mortari, L., Un metodo a-metodico, Liguori, Napoli 2006.
(b)Boffo, V. (a cura di), La cura in pedagogia, Clueb, Bologna 2006.
(c)Oatley, K. Breve storia delle emozioni, Il Mulino, Bologna 2007.
Elaborazione di un testo di pedagogia riflessiva(per i frequentanti).
Prova scritta per i non frequentanti
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>