Metodologia della ricerca psicologica (2008/2009)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02437
Crediti
9
Coordinatore
Margherita Pasini
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Modulo 1 6 M-PSI/03-PSICOMETRIA Sem. I A Margherita Pasini
Modulo 2 3 M-PSI/03-PSICOMETRIA Sem. I B Riccardo Sartori

Obiettivi formativi

Modulo: Modulo 1
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primo modulo, 6 crediti

scopi del corso sono:

- sviluppare una serie di concetti fondamentali e conoscenze critiche sul processo di ricerca in psicologia, con una particolare attenzione alla metodologia della ricerca e alle tecniche quantitative e qualitative;

- sviluppare delle abilità che permettano di esaminare e valutare criticamente le ricerche in ambito psicologico, in particolare quelle connesse alla psicologia delle organizzazioni;

- mettere in grado di impostare un lavoro di ricerca personale.


Modulo: Modulo 2
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scopi del corso sono:
 ripercorrere il dibattito storico-scientifico sui concetti di “misurazione in psicologia” e “testing psicologico”;
 indagare il concetto di “caratteristiche psicologiche” (costrutti) come intelligenza, attitudini, atteggiamenti e tratti di personalità per capire se sia possibile o meno misurarli;
 approfondire il concetto di “validità” degli strumenti utilizzati nella ricerca e nella pratica psicologiche per la rilevazione/misurazione di caratteristiche psicologiche (costrutti);
 indagare i rapporti esistenti tra “indicatori” e “costrutti”;
 analizzare il ruolo della cosiddetta “curva normale” nella pratica e nella ricerca in psicologia;
 approfondire il concetto di “valutazione in psicologia” attraverso i metodi e gli strumenti che è possibile adottare.

Programma

Modulo: Modulo 1
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primo modulo, 6 crediti:

Dalle teorie alle ipotesi: la nascita di una ricerca;
il modello sperimentale;
i disegni sperimentali e il controllo;
strategie alternative ai metodi sperimentali;
la validità di una ricerca in psicologia;
la raccolta dei dati; l'analisi dei dati;
dal laboratorio al campo, dal quantitativo al qualitativo;
comunicare i risultati;
esempi di ricerca in psicologia dello organizzazioni.

Testo per l'esame:

per il primo modulo:
Di Nuovo S., Hichy Z. (2007) Metodologia della ricerca psicosociale, Il Mulino, Bologna

Per integrare il testo proposto per il primo modulo è necessario prepararsi su una sola proposta a scelta tra le seguenti:

Proposta 1. Possibili distorsioni nelle indagini a risposte aperte
Poncheri, R., Lindberg, J. T., Thompson, L. F., & Surface, E. A. (2008). A comment on employee surveys: Negativity bias in open-ended responses. Organizational Research Methods,11, 614-630.

Proposta 2. Le strategie di coping nei lavoratori immigrati
a. Pasini, M., Rappagliosi, M C., Brondino, M. (2007). Strategie di coping dei lavoratori immigrati. DiPAV-QUADERNI Quadrimestrale di psicologia e antropologia culturale, 20, 103-110.
b. Pasini, M., Rappagliosi, M C., Brondino, M. (2007) Les stratégies de coping mises en place par les travailleurs de quelques entreprises du Nord Est de l’Italie dans des contextes de travail multiculturels. 15e Congres de l'association Internationale de Psychologie du Travail de Langue Française. “Entre tradition et innovation, comment transformons-nous l'univers du travail?”. Université Laval, Ville de Québec, Québec, Canada,19-22 août 2008.

Proposta 3. Lavori ad alta qualità e infortuni sul lavoro
Barling, J., Iverson, R.D., Kelloway, K. (2003), High-quality work, job satisfaction, and occupational injuries, Journal of Applied Psychology, 88 (2), 276-83.

Proposta 4. Un programma basato sul teatro per gli adolescenti immigrati.
Rousseau C; Benoit M; Gauthier M; Lacroix L; Alain N; Rojas MV; Moran A; Bourassa D. (2007), Classroom Drama Therapy Program for Immigrant and Refugee Adolescents: A Pilot Study, Clinical Child Psychology and Psychiatry, 12, 451-465.

Una spiegazione più dettagliata del contenuto delle proposte si trova nella pagina degli avvisi di Margherita Pasini http://www.formazione.univr.it/fol/main?ent=avvisope&pe=2526⟨=it


Modulo: Modulo 2
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Il modulo si propone, nello specifico, di introdurre lo studente al mondo della misurazione in psicologia e del testing psicologico. Caratteristiche psicologiche come l’intelligenza, le attitudini, gli atteggiamenti o i tratti di personalità esistono? Possono essere misurate? Come si può giungere ad una quantificazione di costrutti non osservabili, come le caratteristiche psicologiche, attraverso l’osservazione di opportuni indicatori? Che rapporti sussistono tra gli indicatori e i costrutti? A queste ed altre domande il modulo cercherà di dare risposte probabilisticamente vere.

Testi per l’esame
1. Sartori, R. (in press) Psicologia Psicometrica, LED, Milano.

Modalità d'esame

Modulo: Modulo 1
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L’esame consisterà in una parte scritta con domande chiuse con risposte a scelta multipla e in una successiva parte orale, alla quale sono ammessi solo coloro che avranno superato lo scritto.

La parte scritta (che per il primo e il secondo modulo si farà in un'unica prova) sarà sui testi:
- Di Nuovo S., Hichy Z. (2007) Metodologia della ricerca psicosociale, Il Mulino, Bologna.
- Sartori, R. (in press) Psicologia Psicometrica, LED, Milano.

La parte orale riguarderà un contributo scelto dallo studente ad integrazione del testo proposto per il primo modulo. Gli articoli sono disponibili nella pagina degli avvisi di Margherita Pasini http://www.formazione.univr.it/fol/main?ent=avvisope&pe=2526⟨=it


Modulo: Modulo 2
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L’esame consisterà in una parte scritta con domande chiuse con risposte a scelta multipla.
 Sartori, R. (in press) Psicologia Psicometrica, LED, Milano.