Etica e deontologia della comunicazione (p) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01410
Docente
Gianluca Solla
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Etica e deontologia della comunicazione trova la sua finalità caratterizzante nell’analizzare criticamente i principali temi e problemi etici che, nella società attuale, sono implicati esplicitamente o implicitamente nella comunicazione, in vista della riflessione sulle loro conseguenze e le loro possibili o effettive derive.

Programma

Contenuto del corso: Le immagini del dolore.
Il corso intende affrontare la relazione tra immagine e affetti, tra vedere e sentire, decostruendone i presupposti e le implicazioni. Particolare rilievo verrà dato alle questioni relative all’immagine fotografica e al rapporto di questa con la definizione implicita nei nomi che correntemente attribuiamo alla realtà che ci circonda.

Testi di riferimento:
1. Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri, Mondadori, Milano 2006
2. Roland Barthes, La camera chiara. Note sulla fotografia, Einaudi, Torino 2003
3. Gianluca Solla, Nomi di nomi, Marietti, Genova-Milano 2006

Metodi didattici: Lezione frontale

Modalità d'esame

Esame scritto (domande a risposta aperta)