Storia contemporanea (i) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01224
Docente
Renato Camurri
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

la conoscenza delle fasi cruciali della storia italiana del `900 e la comparazione con la storia europea e americana dello stesso periodo.

Programma

Prerequisiti: nozione di base e linee generali di evoluzione della storia italiana del periodo 1860-1914.

Contenuto del corso: il programma si divide in cinque blocchi tematici:
1) la Grande Guerra, il dopoguerra e le origini dei totalitarismi,
2) la costruzione del regime fascista, la sua evoluzione e la sua crisi,
3) la Resistenza e la guerra civile,
4) il dopoguerra e la nascita della Repubblica, gli anni del centrismo,
5) il centro sinistra, i movimenti di protesta, la destabilizzazione del regime repubblicano, i terrorismi, la crisi della Prima Repubblica.
Particolare attenzione verrà dedicata al tema della propaganda e della comunicazione politica nel XX secolo.

Testi di riferimento:
1. un manuale a scelta dello studente. Testi consigliati: G. Sabbatucci-V. Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza (varie edizioni), T. Detti- G. Gozzini, Storia contemporanea, vol . 2, Il Novecento, Bruno Mondadori, (varie edizioni).
2. un libro a scelta tra i seguenti:
C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, 2007
R. Gualtieri, L’Italia dal 1943 al 1992. DC e PCI nella storia della Repubblica, Carocci, 2006
A. Baravelli (a cura di), Propagande contro. Modelli di comunicazione politica nel XX secolo, Carocci, 2005
E. Traverso, A ferro e a fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, Il Mulino, 2007
H. Mikkeli, Europa. Storia di un’idea e di un’identità, Il Mulino, 2002

Per i quadriennalisti e i non frequentanti è necessario integrare la bibliografia con un testo scelto tra i seguenti:
S. Pivato, Vuoti di memoria. Usi e abusi della storia nella vita pubblica italiana, Laterza, 2007
S. Peli, La resistenza in Italia. Storia e critica, Einaudi, 2004
M. Sarfatti, La Shoah in Italia. La persecuzione degli ebrei sotto il fascismo, Einaudi, 2005
M.L. Salvadori, Italia divisa. La coscienza tormentata di una nazione, Donzelli, 2007.

Metodi didattici: lezioni frontali, analisi e lettura di documenti, proiezione di materiali video.

Modalità d'esame

per i triennalisti l’esame si svolgerà in un’unica prova scritta, mentre per i quadriennalisti consisterà in una prova scritta relativa al punto 1 del programma e in un colloquio orale sui testi scelti per le restanti parti del programma. Per gli studenti Erasmus è previsto il solo colloquio orale.