Psicometria (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01070
Docente
Margherita Pasini
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/03 - PSICOMETRIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1B dal 13-nov-2006 al 16-dic-2006.

Orario lezioni

1B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 14.00 - 16.30 lezione Aula Informatica 1  
giovedì 14.00 - 16.30 lezione Aula Informatica 1  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire la conoscenza di alcuni concetti di base della teoria statistica applicata alla ricerca e all’elaborazione dei dati di natura psicologica e alcune competenze relative alle tecniche di analisi dei dati di carattere psicologico, soprattutto in ambito inferenziale. Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per la lettura di articoli e saggi in cui si usano argomentazioni basate sull'applicazione di tecniche quantitative e una base teorica e pratica che apra la strada a ulteriori approfondimenti dell'analisi dei dati psicologici. Le lezioni si svolgeranno in aula informatica per permettere di affiancare agli approfondimenti teorici l’uso mirato di software statistici.

Programma

 I fondamenti della verifica di ipotesi. Test per la media, grandi campioni.
 Inferenza su un unico campione. Test sulla media, piccoli campioni. Test su una singola varianza. Test su una singola proporzione. Intervalli di confidenza.
 Confronto tra due popolazioni. Differenza tra medie, grandi campioni. Differenza tra medie, piccoli campioni. Confronto tra due popolazioni. Differenza tra medie, campioni appaiati. Differenza tra proporzioni. Differenza tra varianze.
 Analisi della Varianza a una via.
 Analisi della Varianza Fattoriale: Modello con Fattori Indipendenti, con Fattori Ripetuti e Misto.
 Analisi di regressione. Regressione lineare semplice. Intervalli di confidenza e intervalli di previsione. Analisi di correlazione.
 Analisi di regressione. La regressione lineare multipla.
 Analisi fattoriale.
 L'analisi dei dati qualitativi. Test per la bontà dell'adattamento. Test per l'uguaglianza di proporzioni. Test chi-quadrato per l'indipendenza.

Per ciascun argomento sono previste esercitazioni in SPSS.

Testi per l’esame
1) Marilyn K. Pelosi e Theresa M. Sandifer (2005), Introduzione alla statistica, McGraw-Hill, Milano: capp. 9, 10, 11, 12.
2) Altro materiale utile sarà indicato prossimamente, anche durante il corso, e/o messo in rete nella pagina degli avvisi della docente.

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una prova scritta con domande chiuse con risposte a scelta multipla. L’esame sarà effettuato in un’aula informatica, in cui ciascuno/a studente/studentessa avrà a disposizione, se lo desidera, il computer. Sarà a discrezione dello/a studente/studentessa scegliere se avvalersi o meno dello strumento. Sarà consentita la consultazione personale dei testi d’esame.

Materiale didattico

Documenti