Sociologia della famiglia (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00712
Docente
Paola Di Nicola
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1A, 1B

Orario lezioni

1A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 17.20 - 19.00 lezione Aula Artigliere  
giovedì 15.40 - 17.20 lezione Aula Artigliere  
venerdì 15.40 - 17.20 lezione Aula T.5  
1B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 14.00 - 16.30 lezione Aula T.2  
venerdì 15.40 - 18.10 lezione Aula T.5  

Obiettivi formativi

Considerata, nel panorama culturale e politico, sfera privata per eccellenza, la famiglia italiana manifesta nuove dinamiche di adattamento al sociale, esemplificate nei processi di pluralizzazione delle forme della coabitazione e di de-istituzionalizzazione del sistema normativo. Il corso si pone l’obiettivo di analizzare i più rilevanti mutamenti che hanno investito le relazioni familiari, mettendo in evidenza le strette interdipendenze tra struttura demografica della popolazione, nuovi bisogni familiari e modelli di welfare.

Programma

Dopo una presentazione dei più rilevanti approcci conoscitivi, si svilupperà un’analisi dei fattori sociali, culturali e politici che sostengono i processi di individualizzazione delle e nelle relazioni familiari. Gli spostamenti di confine tra pubblico e privato nella famiglia e le nuove configurazioni del rapporto tra lavoro di cura e lavoro per il mercato nella società post-fordista costituiranno la cornice al cui interno ricondurre e comprendere i rapporti tra famiglia e istituzioni di welfare (funzioni assolte, nuovi bisogni, nuovi servizi, politiche di conciliazione).

Testi per l’esame (studenti frequentanti)
- P. Donati, P. Di Nicola, Lineamenti di sociologia della famiglia, Carocci, Roma, 2002 (seconda edizione aggiornata): Introduzione; Parte prima, seconda, terza e quinta;
- Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, Famiglia e politiche di welfare in Italia: interventi e pratiche, Il Mulino, Bologna, 2005, vol.I.

Testi per non frequentanti
i non frequentanti, ai fini dell’esame, aggiungono al programma uno dei seguenti libri a scelta:
- P. Di Nicola (a cura di), Prendersi cura delle famiglie, Carocci, Roma 2002;
- P. Di Nicola, M. G. Landuzzi (a cura di), Crisi della natalità e nuovi modelli riproduttivi. Chi raccoglie la sfida della crescita zero?, Angeli, Milano, 2005;
- M. Ambrosini, S. Molina (a cura di), Seconde generazioni, Ed. Fondazione Agnelli, Torino, 2004

Modalità d'esame

Esame orale.

Materiale didattico

Documenti