Antropologia dell'educazione (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00769
Docente
Gabriel Maria Sala
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2A, 2B

Orario lezioni

2A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 14.00 - 14.50 lezione Aula 1.6  
giovedì 15.40 - 16.30 lezione Aula 1.6  
venerdì 14.50 - 15.40 lezione Aula 1.6  
2B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 16.30 - 17.20 lezione Aula 1.6  
giovedì 15.40 - 16.30 lezione Aula 1.6  
venerdì 14.50 - 15.40 lezione Aula 1.6  

Obiettivi formativi

Nel quadro delle scienze dell’educazione il corso proporrà un confronto con modelli educativi, forme di conoscenza e di trasmissione del sapere in società differenti. In particolare, utilizzando metodologie e tecniche di ricerca differenti, si analizzerà il gioco, il teatro e la festa in differenti culture.
I partecipanti al corso saranno invitati ad interrogarsi sulle forme di gioco sulle loro connessioni nelle pratiche educative, nelle forme d’iniziazione, nelle cure e terapie di culture occidentali e non occidentali, tenendo conto sia dei saperi tradizionali e moderni, sia dei vissuti personali.

Programma

GIOCO E RITO
1) Modelli di gioco e forme d’esperienza
- La passione per il gioco e la voglia di giocare
- Apprendere a giocare e perdere la capacità di giocare
2) Giocare e giocarsi la vita
- Il caso e la necessità: fortuna e azzardo
- Competizione e agonismo: saper vincere, saper perdere
3) Feste e drammi rituali
- Travestimenti, sdoppiamenti e maschere
- Illusioni: giocolieri e gioco delle parti
- Il tragico e il comico nella festa
4) Il destino e il gioco della vita:
- Riti, forme di conoscenza e divinazione
- I segni del destino: Mesopotamia, Grecia e Cina
- Gnosi, cabala e tarocchi: tra Dioniso e Shakespeare
4) Nostalgia e voci degli altri mondi
- Guaritori nell'Africa subsahariana e sciamani della Mongolia
- Feste e ricorrenze tra santi e dei, vivi e morti

Modalità d'esame

La valutazione avverrà durante tutta la durata del corso e si attuerà attraverso una sperimentazione programmata di:
- autovalutazione della performance e dei lavori individuali e di gruppo
- individuazione di strumenti qualitativi di valutazione e valutazione degli apprendimenti, delle letture, del modello didattico e dell'organizzazione stessa del corso
- valutazione aperta del saggio finale.

Materiale didattico

Documenti