Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01411
Docenti
Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta
Coordinatore
Claudio Baccarani
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2 semestre dal 19-feb-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi della comunicazione d’azienda nelle sue componenti interne, comunicazione per l’organizzazione, ed esterne, comunicazione di marketing

Programma

Contenuto del corso.
1° modulo (12 ore): l’impresa, il management, l’ambiente, gli stakeholder, i sistemi informativi per i processi decisionali
2° modulo (14 ore): il sistema informativo per le decisioni di marketing delle imprese, l’analisi dei bisogni del mercato, il marketing mix, la pubblicità e le relazioni pubbliche
3° modulo (14 ore): l’organizzazione aziendale, le forme organizzative, l’imprenditorialità, la creatività, il cambiamento e le tecniche di comunicazione personale

Testi di riferimento:
Per gli studenti frequentanti il materiale di studio è costituito dagli appunti, dalla dispensa disponile presso le copisterie PC Service e La Rapida e dal testo C. Baccarani – F. Brunetti, Dalla penombra alla luce. Un saggio sul cinema per lo sviluppo manageriale, Giappichelli, Torino, 2003.
Gli studenti non frequentanti potranno preparare l'esame sul testo indicato e sulle apposite dispense ad essi riservate e reperibili presso i punti suddetti.

Metodi didattici: il corso prevede la lezione frontale integrata con didattica attiva ed interventi di testimoni privilegiati

Modalità d'esame

l’esame consiste in una prova scritta ed orale, i cui criteri di valutazione verranno illustrati nelle prime lezioni