Psicologia sociale (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00731
Docente
Monica Pedrazza
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
SEM. I A dal 3-ott-2005 al 12-nov-2005.

Orario lezioni

SEM. I A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.00 - 13.00 lezione Aula 2.3  
giovedì 11.00 - 13.00 lezione Aula 2.3  
venerdì 11.00 - 13.00 lezione Aula 2.3  

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è di fornire agli studenti un quadro generale dei processi psicologici individuali e sociali che la Psicologia Sociale ha analizzato. I temi e le problematiche che la disciplina affronta verranno presentati soprattutto con riferimento ai contesti culturali, storici ed epistemologici della social cognition, della teoria generale dei sistemi viventi e della psicologia culturale. In particolare verranno descritti i processi psicologici che costituiscono la matrice cognitiva ed emotiva delle relazioni interpersonali e sociali che l’educatore costruisce nel contesto della sua attività lavorativa.
Saranno quindi analizzate le determinanti soggettive, sociali ed organizzative che condizionano le relazioni professionali e quelle con l’utenza.

Programma

Nel corso verrà data la priorità allo studio dei processi cognitivi ed emozionali che regolano :
- la costruzione del sé sociale, i processi che spiegano cioè la dipendenza, l’appartenenza, i vincoli ed i legami sociali, l’esistenza e la forza delle norme implicite e il costante riferimento, nella storia dell’individuo, ai legami col gruppo.
- la costruzione dell’identità personale e la spinta verso l’autonomia e quindi lo studio degli atteggiamenti, degli stereotipi e della loro resistenza, delle opinioni , il peso della prima impressione nella formazione dell’immagine dell’altro, la variabilità delle modalità di percezione dell’altro dipendenti da opinioni e convinzioni, le attribuzioni delle cause del comportamento proprio ed altrui, le attribuzioni di colpa e di responsabilità nella vita sociale e lavorativa.

Modalità d'esame

Prova scritta. Gli studenti potranno registrare i voti conseguiti solamente durante gli appelli regolarmente previsti per ogni sessione di esami. Non si effettuano registrazioni in altre occasioni. Le iterazioni e la scelta dell’esame come opzionale necessitano un colloquio con la docente, da concordare, al quale gli studenti sono pregati di presentarsi con le copie di tutti i programmi degli esami già sostenuti con la docente e di tutti i programmi relativi ad esami già sostenuti di psicologia sociale con altro docente.