Storia dell'educazione e della pedagogia [Cognomi A-L] (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00778
Docente
Emilio Butturini
crediti
8
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
SEM. II A, SEM. II B

Orario lezioni

SEM. II A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 17.00 - 19.00 lezione Aula 2.3  
martedì 16.00 - 18.00 lezione Aula 2.3  
giovedì 16.00 - 18.00 lezione Aula 2.3  
SEM. II B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 17.00 - 19.00 lezione Aula 2.3  
martedì 16.00 - 18.00 lezione Aula 2.3  
giovedì 16.00 - 18.00 lezione Aula 2.3  

Obiettivi formativi

L’educazione è da sempre una realtà presente in tutti i gruppi umani. Studiarne la storia vuol dire conoscerne le pratiche e le istituzioni nel loro evolversi, che è strettamente connesso con lo sviluppo della società nel suo complesso. Alla storia dell’educazione si congiunge profondamente la storia della pedagogia, cioè della riflessione che da secoli e millenni si tende a fare sugli eventi educativi, talora con apporti di grande innovazione, così da influire profondamente sui livelli di vita e di civiltà degli uomini. Poiché la storia dell’educazione e della pedagogia riguarda tutta la vita umana, non solo negli aspetti culturali o religiosi, ma anche in quelli sociali, politici ed economici, essa deve essere studiata contestualmente a molti altri studi, di storia civile in particolare e di storia delle idee, a partire da quelle filosofiche.

Programma

Parte generale.
Lineamenti di storia delle istituzioni educative e delle concezioni pedagogiche nella civiltà occidentale, dall’età classica al secolo appena trascorso, con attenzione particolare ad un valore da sempre centrale nella riflessione culturale e pedagogica. Si tratta della libertà, anzitutto intesa come processo di liberazione e di responsabilizzazione della persona, ma anche come libertà civile e politica, che è la fondamentale garanzia della libertà di ciascuno.

Parte monografica.
Storia di alcune istituzioni educative degli ultimi due secoli, sorte a Verona e nel suo territorio, storicamente inquadrate sia a livello locale che nazionale e internazionale. É affidato ad ogni studente l’approfondimento di una particolare istituzione, da proporre, se lo studente frequentante lo desidera, negli incontri seminariali interni al corso.

Modalità d'esame

Colloquio orale, sostituibile, almeno in parte, con la partecipazione attiva ad un seminario da parte degli studenti frequentanti. Sarà, comunque, accreditata all’allievo la parte risultata positiva all’esame.