Psicologia generale (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00798
Docente
Ugo Savardi
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
SEM. I A dal 3-ott-2005 al 12-nov-2005.

Orario lezioni

SEM. I A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 13.00 - 15.00 lezione Aula T.5  
martedì 13.00 - 15.00 lezione Aula T.2  
giovedì 15.00 - 17.00 lezione Aula T.2  

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire gli strumenti di per affrontare il vasto panorama degli studi e delle ricerche della psicologia contemporanea nel contesto delle scienze cognitive. Allo studente verranno proposti percorsi di studio sui temi più importanti studiati dalla psicologia sperimentale, quali l’apprendimento, la percezione, il linguaggio, la memoria, il pensiero e le emozioni. Al termine del corso lo studente sarà in grado di il confrontare la psicologia con le altre discipline che caratterizzano le scienze cognitive che si interessano dello sviluppo del pensiero umano identificandone differenze metodologiche e di fondazione epistemologica. Allo studente verrà offerta l’opportunità di affrontare lo studio e la preparazione dell’esame anche attraverso la condivisione di risorse on-line appositamente generate come forum per discussione e database per la ricerca e inserimento di contenuti di apprendimento.

Programma

La psicologia, come tutte le altre discipline sperimentali, è una scienza in rapida evoluzione. Il corso, a partire dai lineamenti storici della nascita della moderna psicologia, mostrerà il panorama contemporaneo delle teorie e dei metodi utilizzati nello studio della mente. Dopo l’inquadramento storico e disciplinare, si affronteranno, in maniera monografica, gli studi e le ricerche delle aree più importanti implicate in un processo educativo e formativo: l’apprendimento, confrontando l’approccio storico comportamentista con gli sviluppi nell’ambito delle scienze cognitive; si affronterà lo studio della percezione per capire quali sono i processi di elaborazione della nostra esperienza del mondo; la memoria, il linguaggio e la comunicazione verranno presi in considerazione per capire come e in che modo si organizzano i processi di pensiero che permettono l’organizzazione e sviluppo del sistema cognitivo.

Modalità d'esame

Prova scritta in forma di test con domande a risposta multipla.
Il manuale d'esame dal quale verranno estratte le domande è:

Cicogna P.C., Psicologia Generale. Carocci

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostenere verifiche durante il corso, nelle forme e nei tempi che verranno concordati all’inizio della frequenza.
Agli studenti che ne faranno richiesta tramite e-mail all’indirizzo: ugo.savardi@univr.it, verrà offerta la possibilità di seguire moduli del programma d’esame in modalità e-learning.