Psicologia dell'educazione (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00773
Docente
Barbara Arfe'
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
SEM. II B dal 10-apr-2006 al 3-giu-2006.

Orario lezioni

SEM. II B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.00 - 13.00 lezione Aula T.5  
martedì 11.00 - 13.00 lezione Aula T.5  
mercoledì 13.00 - 15.00 lezione Aula T.5  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alcuni strumenti concettuali e metodologici di base per la ricerca e l’azione in ambito educativo. Le tematiche affrontate approfondiranno gli aspetti cognitivi, culturali e motivazionali dell'apprendimento; in particolare saranno analizzati, alla luce delle più moderne teorie sociocognitive e socioculturali, i rapporti tra apprendimento e sviluppo, apprendimento e cultura, apprendimento e metacognizione, apprendimento e stili motivazionali.

Programma

Il corso è articolato nei seguenti punti:
 Apprendimento e sviluppo
 Apprendimento e contesto
 Apprendimento e motivazione
 Apprendimento e metacognizione
 Apprendimento e stereotipi infantili

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gardner H. Educare al comprendere Feltrinelli 2002
Boscolo P. Piscologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali. (Edizione 2) Torino: UTET 1997

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma scritta: la prova scritta sarà costituita da 3 domande aperte relative ai contenuti dei testi.

Materiale didattico

Documenti