Filosofia dell'educazione (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00785
Docente
Daniela Silvestri
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
SEM. II A dal 20-feb-2006 al 8-apr-2006.

Orario lezioni

SEM. II A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 13.00 - 15.00 lezione Aula 2.3  
giovedì 13.00 - 15.00 lezione Aula T.5  
venerdì 11.00 - 13.00 lezione Aula 2.3  

Obiettivi formativi

Cogliere la dimensione filosofica del discorso pedagogico è guardare alla filosofia come filosofare, come pensoso ed ininterrotto interrogare/si, nel rispetto della vivente concretezza dell’essere umano, per un sapere pedagogicamente tramato nell’ordine del possibile e, quindi, interessato a coltivare una comprensione di sé, degli altri e del mondo idonea a caricare di senso il proprio esserci.

Programma

L’identità della filosofia dell’educazione.
Per una educazione del pensare-sentire.
La rassicurante trama di una quotidianità condivisa esonera spesso dal porsi domande intorno a quanto appare così ovvio da richiedere solo un esercizio applicativo.
Conviene allora interrogarsi, affinché le mosse cognitive, emotive e comportamentali in cui ci riconosciamo non siano battute di un copione già scritto, ma interpretino l’istanza di un vivere in prima persona.

Testi d'esame:
J. Dewey, Come pensiamo, La Nuova Italia
L. Mortari, Un metodo a-metodico, Liguori 2006

Modalità d'esame

Prova scritta strutturata con domande aperte.