Lingua inglese (i) (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01399
Docente
Roberta Facchinetti
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2° sem dal 20-feb-2006 al 31-mag-2006.

Orario lezioni

2° sem
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 14.00 - 15.40 lezione Studio VISITING PROFESSOR 2 dal 20-feb-2006  al 26-apr-2006
mercoledì 15.40 - 17.20 lezione Aula T.3 dal 20-feb-2006  al 26-apr-2006

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire strumenti e metodologie per migliorare, consolidare ed approfondire la propria competenza della lingua inglese soprattutto in merito all'abilità di comprensione e produzione scritta e orale del linguaggio giornalistico, pubblicitario e politico inglese.

Programma

Prerequisiti: Competenza nella lingua inglese a livello intermedio (certificazione B1)
Contenuto del corso:
1.Rafforzamento e consolidamento delle competenze linguistiche per quanto concerne la comprensione e la produzione del testo giornalistico (particolare attenzione verrà dedicata agli editorials ed ai reports);
2.Illustrazione e riproduzione dei principali simboli di trascrizione fonetica (alfabeto IPA), che permetteranno agli studenti di padroneggiare meglio anche la propria produzione orale;
3.Approfondimento della morfologia inglese, con particolare riferimento agli affissi più ricorrenti nel linguaggio corrente, ma anche soprattutto in quello giornalistico, pubblicitario e politico;
4.Visione di programmi televisivi tratti da diversi canali inglesi, preminentemente britannici ed americani, con preferenza per i notiziari;
5.Selezione, illustrazione e valutazione di siti internet ai quali accedere per il reperimento di
a)articoli e documenti originali in lingua inglese in ambito giornalistico, pubblicitario e politico quotidianamente aggiornati;
b)dizionari e grammatiche della lingua inglese on-line;
c)ulteriori esercizi volti all'approfondimento delle proprie competenze linguistiche.
Testi di riferimento:
FACCHINETTI R., English in the Humanities: History and Philosophy, Padova, CEDAM, 1999.
Durante le lezioni verranno distribuiti ulteriori materiali di analisi ed approfondimento che costituiranno parte integrante del corso.
Metodi didattici: L'articolazione didattica prevede un equilibrato impiego di
1.esposizioni concettuali,
2.esercitazioni linguistiche volte all'applicazione, approfondimento e consolidamento delle conoscenze e competenze acquisite.
Le lezioni di carattere frontale si alterneranno a momenti seminariali, nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso. Sono inoltre previsti incontri e conferenze con docenti ospiti.

OSSERVAZIONI
La tipologia specialistica del corso presuppone una padronanza scritta e orale della lingua inglese a livello INTERMEDIO. Prima di accedere al corso ufficiale ed all'esame corrispondente, ogni studente è quindi tenuto a superare il test di certificazione B1 (completo) predisposto dal Centro Linguistico di Ateneo. Qualora uno studente sia già in possesso di attestato analogo rilasciato da enti linguistici esterni all'università, è tenuto a presentare tale documentazione alla docente.
Lo studente che non abbia una padronanza della lingua inglese a livello intermedio è invitato a seguire un corso di esercitazioni linguistiche di livello B1 (o, se necessario, A2 + B1) nel corso del primo semestre.
La frequenza di 20 ore di esercitazione linguistica dà diritto all’attribuzione di 1 CREDITO FORMATIVO, qualificabile come “ulteriori conoscenze linguistiche” in tipologia F.

Modalità d'esame

La prova di accertamento è scritta e comprende quattro parti:
1.test di conoscenza contenutistica e lessicale (“Contents and lexicon”);
2.analisi testuale di 2 brani di carattere giornalistico, politico o pubblicitario (“Textual analysis”);
3.test di trascrizione fonetica (“Phonetics”);
4.test concernente la morfologia delle parole inglesi (Morphology”).