Sociologia della comunicazione (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00744
Docente
Giorgio Triani
Coordinatore
Giorgio Triani
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1B dal 15-nov-2004 al 22-dic-2004.

Orario lezioni

Sem. 1B

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso prevede una parte generale e due approfondimenti.

Programma

Nella parte generale si definiranno gli ambiti disciplinari e affronteranno le princiali questioni relative alle forme, funzioni, tipologie e modelli comunicativi. Il ruolo e il peso crescenti che i media hanno nei processi di socializzazione, al pari delle più importanti teorie della comunicazione (scuole e autori “classici”), verranno analizzati contestualmente all’evoluzione delle forme di organizzazione sociale e dei mezzi/tecniche di comunicazione. In altre parole l’attenzione agli studi, empirici e teorici, avrà come costante riferimento i relativi contesti socio-culturali e i modelli di comunicazione, determinati anche dal tipo e grado di sviluppo dei media.
Velocità e mobilità, in quanto parole chiave dell’attuale fase sociale, saranno oggetto del primo approfondimento, a partire dalla loro profonda, intima relazione con il processo di globalizzazione, che ha avuto, e ha, nella comunicazione, un decisivo fattore di sviluppo.
La televisione e la pubblicità sono attualmente i due più importanti mezzi di formazione del cittadino-consumatore, essendo la prima il medium più “popolare” e la seconda una risorsa strategica, fondamentale per il sistema dei media. A esse sarà perciò dedicato il secondo approfondimento.

Modalità d'esame

Orale integrato dalle esercitazioni.