Pedagogia interculturale (progredito) (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00980
Docente
Agostino Portera
Coordinatore
Agostino Portera
crediti
2
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1B dal 15-nov-2004 al 22-dic-2004.

Orario lezioni

Sem. 1B

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Caratteri e finalità dell’insegnamento
Il corso si prefigge di fornire agli educatori professionali le conoscenze opportune circa la pedagogia interculturale, considerata la risposta migliore al pluralismo, alla globalizzazione, alla società, alla società multietnica e multiculturale.
Oltre allo sviluppo storico, particolare attenzione sarà prestata agli aspetti metodologici e didattici, anche mediante un raffronto con gli altri paesi europei. In tale contesto, si terrà conto dell’applicazione sia in contesto scolastico, sia in ambito familiare, politico, religioso e sociale.

Programma

Programma del corso
1. Sviluppo della pedagogia interculturale come risposta alla globalizzazione e alla complessità
2. Stereotipi, pregiudizi, educazione interculturale nella scuola italiana.
3. Possibilità concreta di educazione interculturale in famiglia

Bibliografia:
- Portera A., L'educazione interculturale in famiglia, La Scuola, Brescia, 2004.
- AA.VV., Pedagogia interculturale in Italia e in Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2003.


Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teoricho-pratiche, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per l’approfondimento di tale parte, potrà essere usato uno dei seguenti testi:
- +AA.VV:, L’educazione umanistica interculturale nelle agenzie educative, Cedam Padova, 1999
- +Ouellet F., Tolleranza e relativismo, Unicopli, Milano, 2002
- Portera A., Tesori sommeri. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, F. Angeli, Milano 1999.
- Portera A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, Cedam, Padova, 2000
- +Corte M., Stranieri e mass media. Immigrazione, stampa e pedagogia interculturale, Cedam, Padova 2002.

+ testi consigliati ai non frequentanti

Modalità d'esame

Le modalità didattiche e valutative dell'apprendimento saranno comunicate all'inizio delle lezioni. i non frequentanti dovranno scegliere uno dei testi consigliati o concordare il programma d'esame col docente